L’estate è la stagione in cui ci sentiamo più vitali ed energici, attivi, pieni di vitalità, di gioia e di voglia di stare all’aria aperta.
Esistono molti punti di unione tra le discipline di Yoga e Qigong che ci portano a prepararci alla stagione estiva, vediamo come affrontarla ponendo particolare attenzione al cuore.
Arti marziali e ginnastica tradizionale hanno una radice comune di movimento terapeutico, il Dao Yin
Lo Yoga può essere parte integrante della nostra vita se lo si pratica anche fuori dal tappetino.
Shakti significa energia femminile e la donna rappresenta questa energia sulla terra. La bellezza e la forza dell’energia femminile sono la vita.
Scopriamo i doni nella pratica di Qigong e Yoga in primavera
Nella filosofia dello Yoga, Śiva è considerato una delle divinità principali e una figura centrale
Che parola strana…è cinese e si legge Ci Kung o Ci Gong e le sue origini sono antichissime, le prime informazioni su questa disciplina risalgono all’epoca delle “Primavere e degli Autunni” ( 770 a.C. ) La traduzione più corretta della parola Qigong è Lavoro sul Qi, dove la parola Qi (si legge Ci) si riferisce
Il canto viene dalla necessità di una maggiore connessione con sé, dal desiderio di uscire dall’ipnosi delle forme pensiero per aderire ad un contenuto più autentico di noi stessi.
Yoga e meditazione sono strumenti pratici attraverso cui cogliere e sperimentare in modo più vero e più profondo la propria natura interiore.
La nostra Associazione frequentemente ospita dei seminari dedicati a questa disciplina. Cerchiamo quindi di approfondire in cosa consiste e come si pratica.
Yogamotricità nasce dall’incontro tra neuropsicomotricità e Yoga per bambini. Un genitore interessati si chiederà, nella pratica, cosa facciamo. Giochiamo.
Yogamotricità nasce dall’incontro tra neuropsicomotricità e Yoga per bambini. Un genitore che decide di iscrivere il/la proprio/a bambino/a si chiederà, nella pratica, cosa facciamo. Giochiamo.
Il corpo umano è dotato di incredibili abilità e possibilità,
ma ognuna necessita di essere esaminata, appresa, compresa, praticata e assimilata.
Scopriamo i diversi tipi di Yoga che si possono affrontare ed imparare a praticare, per accrescere le proprie potenzialità fisiche, mentali e spirituali.
Come diventare insegnante Yoga e perché? Alcune considerazioni per orientarci nella scelta sono utili a capire il percorso giusto per noi.
La ricchezza, la bellezza e l’energia che nascono da questo percorso mi hanno permesso di cambiare e di aprirmi a diverse esperienze scoprendo nuove abilità e forme di creatività.
Lo yoga ci insegna la vita. E la vita è un’esperienza. Queste le parole di una delle nostre studentesse per raccontare il proprio cammino presso la nostra Scuola.
Una testimonianza di una delle nostre studentessa. Cosa ha significato per lei la Scuola
In aprile 2021 un’altra studentessa dell’Università di Studi di Trieste si è laureata in Scienze Infermieristiche presentando la sua tesi di laurea su uno studio condotto presso la nostra Scuola, nel periodo di tirocinio.
Nel 2018 uno studente dell’Università di Studi di Trieste si è laureato in Scienze Infermieristiche con uno studio sulla pratica ayurvedica dell’Abyangam seguito presso la nostra Scuola, nel periodo di tirocinio. Oggi ci racconta, dopo due anni di esperienza professionale, cosa significa per lui l’Ayurveda.
Per far comprendere meglio il percorso per il Diploma in Operatore Ayurveda Tradizionale, abbiamo chiesto a una studentessa del corso di raccontare la sua esperienza.
Lo Yoga Nidra porta chi pratica in una condizione di riposo dinamico: un metodo per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
Secondo lo Yoga la dualità va superata quando una persona consegue una profonda realizzazione spirituale; col tempo noi diventiamo consapevoli di questo aspetto nella nostra pratica yogica personale.
Immaginarsi dentro un corpo umano che rivive ed evoca le esperienze naturali rinvia visivamente e percettivamente a sensazioni importanti per progredire più agevolmente nel percorso dello Yoga.
Tra noi e tutti gli aspetti dell’esistenza vi è una relazione molto intima così pure con il cambiamento del ritmo delle stagioni.
Quando ci avviciniamo alla pratica dello Yoga, ci viene chiesto di imparare ad ascoltare. Ma cosa significa esattamente? Come possiamo imparare a farlo?
Anche Joytinat ha contribuito alla discussione relativa alle scelte per un futuro di benessere in una società sostenibile. Abbiamo organizzato con LILT Trieste un convegno online con relatori di fama internazionale.
Semplici ma mirate indicazioni basate su insegnamenti millenari adatte a tutte le età, per affrontare con più forza questo periodo di fragilità.
Quanti sanno dialogare con sé stessi? Ascoltarsi davvero? L’automassaggio ci consente di parlare con il nostro corpo prendendoci cura di noi stessi. L’Ayurveda ci aiuta in questo percorso.
Il sanscrito è la lingua perfetta? Scopriamolo assieme in questo interessantissimo approfondimento che ha scritto per noi Svevo D’Onofrio, il docente dell’Università di Bologna che ci accompagnerà da ottobre a dicembre nel corso di introduzione al sanscrito classico.
Lo shirodhara è un trattamento terapeutico che permette di armonizzare il proprio funzionamento fisico, fisiologico e psicologico.
Mangiare è una grande esperienza: libera sia il nostro potente senso del gusto, sia quello dell’alimento che ci nutre. Nell’Ayurveda lo studio dell’alimentazione pone l’attenzione su cosa, come e quando mangiare. Un buon uso delle conoscenze di Rasa e della propria costituzione favorisce moderazione, rispetto e amicizia verso il proprio corpo e le sue possibilità. Non solo, ma favorisce anche una naturale comprensione dei gusti più appropriati per ogni stagione.
I sensi forniscono un flusso di informazioni fondamentali al potere della mente, necessari per vivere la nostra vita. Il tocco è parte di questo straordinario potere.
Riparte la nuova edizione di Yoga Estate. Dal 15 giugno al 30 luglio vi aspettiamo alla Terrazza della Società Canottieri ADRIA.
Partirà l’11 maggio il corso di aggiornamento in Yoga e Mindfulness aperto a tutti e, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, riconosciuto ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 per l’anno scolastico 2019/20. Il corso – che si svolgerà in modalità FAD, formazione a distanza – avrà una durata di 20 ore per un costo
Benessere e Prevenzione nell’incontro tra scienza occidentale e orientale. Interventi integrati di stress-relief per operatori socio-sanitari e del volontariato.
Percorsi di introduzione e di approfondimento allo Yoga e alla Mindfullness riconosciuti dal MIUR per l’aggiornamento dei docenti.
Le attività della nostra associazione proseguono anche nel periodo di #iorestoacasa
10 lezioni tematiche di Yoga, aperte a tutti alla Dancing House di Trieste
Secondo anno dedicato alla diffusione dello Yoga nelle scuole pubbliche di Trieste
Partiranno a ottobre 2019, gennaio e aprile 2020 i tre corsi di aggiornamento in Yoga e Mindfulness per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, riconosciuti ai sensi della Direttiva MIUR n. 170/2016 per l’anno scolastico 2019/20. I corsi avranno una durata di 20 ore per un costo di 175,00€ e si terranno in via della Geppa 2, presso l’Accademia di Maestria. Info e
Introduzione della pratica di Hatha Yoga in favore di studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado
Possibilità ad uno studente di infermieristica dell’Università di Trieste di svolgere la tesi di di laurea sulla pratica ayurvedica dell’abyangam.
Progetto del 2017 volto a presentare una ricerca degli effetti del Massaggio ayurvedico abyangam