Yoga per bambini dai 3 ai 10 anni
Lo Yoga per bambini ha un approccio di tipo olistico sulla salute e sul benessere, fa sentire meglio i bambini che lo praticano, sostenendoli nella crescita. Alla maggior parte dei bambini fare Yoga piace, perché molte delle posizioni imitano gli animali e la natura e perché lo Yoga è un’attività divertente e non competitiva.
I benefici dello Yoga sui bambini
Studi condotti sui benefici apportati da questa disciplina hanno dimostrato che agisce in vari modi.
Flessibilità e forza
I bambini sono agili e flessibili per natura ed è importante che mantengano queste caratteristiche.
Le posizioni:
- rafforzano la colonna vertebrale ancora in via di sviluppo
- mantengono i muscoli elastici
- stimolano un movimento articolare corretto
- affinano la coordinazione motoria
Molti esercizi di stretching o molti esercizi usati per allenamenti di vario genere sono in realtà presi in prestito dallo Yoga.
Miglioramento della postura
Una pratica regolare delle posizioni raddrizza e rafforza la colonna vertebrale. Una schiena dritta e allungata permette all’ energia di circolare meglio e al sistema nervoso di lavorare in modo efficiente, con conseguente miglioramento di atti involontari come la digestione o la respirazione.
La percezione corporea
Lo Yoga stimola la percezione corporea, dato che la maggior parte delle posizioni vengono ripetute da entrambi i lati e questo contribuisce all’armonizzazione dei due emisferi cerebrali.
La respirazione
L’ apprendimento di una respirazione corretta è una delle componenti fondamentali della pratica Yoga. La respirazione è una delle funzioni vitali più importanti.
Da bambini abbiamo una respirazione naturalmente profonda , che parte dal diaframma (il principale muscolo inspiratore), ma crescendo e accumulando stress tendiamo a respirare in maniera più superficiale, partendo dal petto. Se insegnamo ai bambini a respirare profondamente, diamo loro la possibilità di inalare più prana: l’energia sottile che secondo lo Yoga ci mantiene in vita e arriva al corpo tramite l’ aria, il sole, l’ acqua e il cibo.
La respirazione è strettamente legata alla mente e alle emozioni. Quando siamo nervosi o inquieti, il nostro respiro diventa corto e affannoso. La pratica della respirazione calma la mente, sblocca le emozioni e libera energia creativa. Inoltre, le tecniche di respirazione migliorano il sonno.
Tecniche di concentrazione
Gli esercizi di concentrazione e visualizzazione aiutano i bambini a entrare in contatto con se stessi, a concentrarsi, a evitare distrazioni e quindi a vivere nel presente. Quando avranno acquisito capacità di concentrazione, saranno più attenti e ricettivi; seguire le lezioni a scuola ed aumentare la loro capacità di apprendimento sarà più facile.
Il cervello è diviso in due emisferi e ognuno dei due ha funzioni specifiche. Le posizioni, gli esercizi di respirazione e le tecniche di concentrazione contribuiscono anche a riequilibrare e a stimolare i due emisferi; quello sinistro, logico e razionale , e quello destro, più fantasioso, intuitivo e creativo.
Capacità comunicative
Lo Yoga contribuisce a sviluppare il lessico, perchè praticando i bambini imparano i nomi degli animali, delle parti del corpo e di alcuni oggetti, vengono stimolati a sentire le proprie emozioni e ad esprimerle.
La costruzione dell’autostima e il rapporto con gli altri
Lo Yoga si serve di affermazioni positive e tecniche di visualizzazione che aumentano l’autostima dei bambini. Lo Yoga non è competitivo, quindi i bambini possono godersi l’esercizio fisico e mentale senza doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi. Lo Yoga insegna ai bambini a rispettare se se stessi e gli altri bambini , facendo apprezzare loro le meraviglie della natura.
Metodo Yoga in Fiore
La lezione di Yoga bimbi è solitamente strutturata attraverso i seguenti elementi: rito d’ingresso, condivisione, giochi dinamici, lettura di un albo illustrato, posizioni yoga (asana), attenzione al respiro , rilassamento e colorazione di un mandala, utile per stimolare la concentrazione e per favorire ulteriore rilassamento.
La condivisione delle emozioni e sensazioni è un momento importante della pratica e della crescita personale dei bambini. La lezione si svolge in un ambiente sereno ed accogliente e viene personalizzata in base ai bambini e ai loro bisogni.
Informazioni utili
I corsi, seguiti da Raffaella Pertot, sono in presenza presso il nostro spazio Tara. Si tengono il mercoledì con i seguenti orari:
- 15.45 – 16.30 per la fascia d’età 3-5 anni
- 16.45 – 17.45 per la fascia d’eta 6-10 anni
L’abbonamento è mensile e costa 45 euro per 4 lezioni al mese più il costo della tessera associativa.
Vuoi fare anche tu Yoga? Approfitta della promozione!
In contemporanea allo Yoga bimbi sono attivi altri corsi per adulti.
E se oltre al tuo bambino ti iscrivi anche tu ad uno qualsiasi dei nostri corsi di Yoga o Qigong, il tesseramento del bambino lo paghiamo noi! La promozione è valida anche per i nonni.
Come iscriversi
Compila il form e la segreteria ti contatterà appena possibile.
Ti accompagnerà in questo percorso
Raffaella Pertot
Collaboratrice