Rallentare e prendere consapevolezza

Che ritmo hanno le nostre giornate? Concediamo il giusto tempo alle attività primarie quali il nutrirci e il dormire? A volte rischiamo di venire travolti da un ritmo troppo veloce, mangiamo ingurgitando il cibo senza rendercene conto, dormiamo poco, corriamo invece di camminare e così via.

Riprendiamoci il nostro ritmo naturale, o almeno cerchiamo di farlo: rallentiamo. Spesso nella nostra società è richiesto di essere veloci e performanti, ma non sempre questo ritmo coincide con quello di cui il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno e, a volte, ci ammaliamo o percepiamo un malessere psicofisico.

Riprendiamo il nostro ritmo naturale con lo Yoga

Lo Yoga può essere uno strumento d’aiuto. Ci insegna a rallentare, a fermarci, ad osservare ed ascoltare il nostro corpo, a rendere il nostro respiro più lento e profondo.

La pratica delle asana (posizioni) ci invita a percepire ed essere consapevoli del nostro corpo e dei suoi limiti, ad avere cura di entrare ed uscire dalle posizioni con cautela, a mantenerle con il giusto sforzo, senza mai esagerare.

La costanza e la pazienza ci fanno progredire sia nelle asana che nel pranayama (respiro) e nella meditazione. Per poter entrare veramente in queste pratiche è necessario fermarsi ed essere presenti a noi stessi, prestare attenzione, essere vigili. Così si coltiva la consapevolezza.

Vivere lo Yoga nella quotidianità

Lo Yoga può essere parte integrante della nostra vita se lo si pratica anche fuori dal tappetino. Possiamo partire proprio dal rallentare e far entrare in noi la consapevolezza, dal modo in cui ci nutriamo, avendo cura di masticare bene ogni boccone e concentrarci sulla strada che il cibo fa dalla bocca allo stomaco. Un’altra attività quotidiana ottima per praticare la presenza consapevole è camminare. Invece di correre di qua e di là proviamo a fare in modo di avere più tempo per camminare. Partiamo con un po’ di anticipo per recarci in un posto, così possiamo essere più presenti a noi stessi, consapevoli di come e dove appoggiamo i nostri piedi. Anche questo è Yoga.

Rallentando ci accorgeremo di rispettare maggiormente i ritmi che la natura ci suggerisce e probabilmente troveremo maggiore benessere.

Approfondimento eleborato e scritto da

Martina Delfrate

Pubblicato in Yoga
© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright