Interventi integrati di stress-relief per operatori socio-sanitari e del volontariato.
JOYTINAT Yoga Ayurveda Trieste è attiva da 30 anni sul territorio come ente di promozione della cultura e delle pratiche indiane tradizionali attraverso conferenze, convegni, interventi nelle scuole e recentemente, attraverso progetti di ricerca.
Una raccolta dati che ha interessato 60 partecipanti volontari e oltre 20 studenti volontari della scuola AYAT di Yoga Ayurveda di Trieste in tre anni di sperimentazione dal 2016 e ha evidenziato che i massaggi ayurvedici possono favorire e migliorare lo stato di benessere, diminuendo gli effetti dello stress.
I risultati dello studio sono riportati nella Tesi di Laurea “Cure complementari: un’indagine quali-quantitativa sugli effetti del massaggio ayurvedico” redatta nel 2018, grazie alla collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Trieste.
Da diversi anni JOYTINAT Yoga Ayurveda Trieste ha avviato una fertile collaborazione con LILT, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, operante dal 1927 sul territorio della provincia per promuovere la prevenzione primaria delle patologie oncologiche e cardiovascolari.
L’amore per la ricerca e la volontà di lavorare con gruppi multidisciplinari composti da membri di comunità diverse hanno consentito a LILT e JOYTINAT Yoga Ayurveda Trieste di ottenere nel 2019 il riconoscimento e il contributo della Regione FVG per la realizzazione del progetto “MAY- Massaggio Ayurvedico e Yoga: interventi integrati di stress-relief per operatori socio-sanitari e del volontariato”.
Il progetto prevede l’erogazione di 100 massaggi ayurvedici e 100 sessioni di yoga a favore di 40 soggetti di cui verranno registrati i parametri fisiologici e gli effetti sull’umore, vigore e resistenza allo stress. I dati saranno raccolti ed elaborati grazie alla collaborazione della Facoltà di Infermieristica dell’Università di Trieste.
A conclusione della ricerca saranno realizzati un convegno e alcuni workshops che avranno valore di diffusione dei risultati e di promozione dell’incontro tra le conoscenze proprie dello Yoga e dell’Ayurveda quali T&CM (Traditional and Complementary Medicine) e la scienza occidentale.