In Ayurveda ci sono alcuni trattamenti terapeutici particolari ai quali è possibile ricorrere per armonizzare il proprio funzionamento fisico, fisiologico e psicologico. Uno fondamentale è lo shirodhara. In sanscrito shiro significa testa mentre dhara significa far fluire in un punto.
È una pratica che consente, proprio attraverso la terapia di colatura dell’olio sulla testa, di portare armonia ai dosha, il cui funzionamento è in collegamento vitale con tutte le strutture corporee: sottili e grossolane.
Shirodhara e Panchakarma
Lo shirodhara rappresenta una pratica importante nel panchakarma, cioè quell’insieme di trattamenti terapeutici che aiutano a eliminare le ama – tossine- per riportare l’equilibrio nei dosha.
L’applicazione dello shirodhara va in aiuto a:
- disturbi psicosomatici: è utile per calmare ansia, irritazione, stress, depressioni, instabilità, paura e per sciogliere pensieri negativi;
- disturbi fisici e fisiologici: è utile per sciogliere problemi come emicrania, dolori alle orecchie, agli occhi, al naso; migliora la circolazione e riduce eccessivo calore al capo, allentando contemporaneamente tensioni agli organi interni, ai muscoli e alle articolazioni.
Nella nostra scuola il trattamento viene eseguito dopo aver massaggiato il corpo e preparato le estremità con i tamponi caldi – othadam – per aiutare a ricevere al meglio lo shirodhara. La persona è comodamente distesa a terra, coperta e in posizione supina, in modo che il liquido cada continuamente sulla fronte. Alla fine, la persona riposa per almeno una decina di minuti.
Le varianti dello Shirodhara
Lo Shirodhara può essere utilizzato sia come trattamento singolo sia come parte di un trattamento medico ayurvedico più ampio. A seconda del parere medico, la preparazione del liquido avviene attraverso quattro varianti, in modo da essere più specifica e mirata per le necessità della persona. Vediamole assieme.
Kseeradhara
Lo Ksheera Dhara consiste in un flusso costante di latte tiepido medicato che viene colato sulla fronte per una particolare durata di tempo e che porta i seguenti benefici:
- migliora la circolazione sanguigna del corpo
- lubrifica le articolazioni
- allevia il dolore, gli spasmi e la rigidità di muscoli e articolazioni.
Thakradhara
In questo caso viene colato sulla fronte del latticello medicato, sempre per un determinato periodo di tempo. È utile per:
- ridurre lo stress
- ridurre l’ipertensione
- combattere la pseoriasi
Tailadhara
E’ il trattamento più conosciuto, quello che noi applichiamo, e che viene fatto con olio medicato. E’ preparato con bollitura di alcune piante, come amalaki e radice di asparagus, in unione a olio di sesamo o ghee e latte. Aiuta la persona a livello generale e, in particolare:
- dolori reumatici
- artrite
- disturbi neurologici
- paralisi
- depressione
Dopo il trattamento shirodhara – che va eseguito solamente al mattino- la persona deve evitare di affaticarsi sia fisicamente sia mentalmente.
Om Shanti Shanti Shanti