L’estate è la stagione più calda dell’anno, quella in cui le giornate si allungano e noi ci sentiamo più vitali ed energici, attivi, pieni di vitalità, di gioia e di voglia di stare all’aria aperta.
Dosha Pitta
Secondo l’Ayurveda, ovvero la medicina tradizionale indiana alla quale lo Yoga fa riferimento, l’elemento predominante di questa stagione è il fuoco, relazionato al Dosha Pitta.
In questa disciplina, infatti, gli elementi si manifestano con le loro qualità intrinseche; in questo caso il fuoco rappresenta l’energia e il potere di trasformazione, come ad esempio la capacità del “fuoco gastrico”, e quindi del processo digestivo, di trasformare il cibo in sostanze nutritive.
Quindi “Pitta” è responsabile della nostra capacità, a livello fisico, di digerire il cibo; invece, da un punto di vista più emotivo, si riferisce alla nostra capacità di digerire le esperienze e le situazioni che la vita ci pone di fronte.
Secondo l’Ayurveda, per mantenere Pitta in equilibrio è importante prendersi cura del “fuoco gastrico” (in sanscrito AGNI) il quale è responsabile di tutti i processi digestivi: quelli fisici, quelli mentali ed infine quelli emozionali che creano tensioni o situazioni difficili da digerire.
L’estate è la stagione in cui questo “fuoco” dà il meglio di sé, ed è quindi il momento ideale per prenderci cura della nostra digestione.
Alcune pratiche yogiche ed ayurvediche aiutano a lavorare in maniera equilibrata con le energie estive al fine di godere pienamente della carica di questa stagione. Questo vale anche per alcune pratiche di pranayama (respirazione) usate per portare equilibrio e rinfrescarsi, eliminando tossine ed apportando più ossigeno.
Mangiare in modo consapevole
Nutrirsi di cibi rinfrescanti durante l’estate è fondamentale per il riequilibrare l’organismo. Questa è infatti la stagione delle super insalate, verdure colorate e variegate come broccoli, cetrioli, zucchine; e per idratare l’organismo, invece, succhi di frutta fresca, in particolare come meloni, pere e uva, latte di cocco e di riso ma soprattutto tanta acqua.
Ci sono anche alcune spezie e condimenti rinfrescanti come curcuma, cannella, coriandolo, cardamomo, finocchio e menta,
Bere in modo consapevole
Durante la stagione estive siamo attratti dall’idea di ingerire bevande ghiacciate, zuccherate e gassate, pensando magari di rinfrescarci, ma ottenendo in realtà l’effetto opposto. Infatti, le bevande troppo fredde, che percepiamo piacevoli al palato e che ci danno una sensazione di freschezza, agiscono in maniera contraria nel nostro organismo, che per riportare un equilibrio termico al suo interno è costretto a generare calore, facendoci sentire ancora più accaldati.
Sono consigliate quindi le bevande calde come tè e tisane che aiutano a mantenere la temperatura del corpo costante.
In ogni caso, la bevanda migliore è e rimane sempre l’acqua, consumata spesso e preferibilmente a temperatura ambiente, magari aromatizzata con limone e/o cetriolo.
Movimento
L’estate ci dà la grande possibilità di stare più a contatto con l’acqua; nuotare o passeggiare su bagnasciuga aiuta il nostro corpo a rinfrescarsi e ad attivare la circolazione.
Anche una bella passeggiata al sole di un quarto d’ora, naturalmente evitando le ore più calde, ci permette di fare il pieno di vitamina D necessaria per fissare il calcio ed ottenere ossa più forti.
Consigliate le passeggiate al chiaro di luna che sono calmanti per Pitta.
Una breve pratica giornaliera di Yoga, magari al mattino, ci permette di affrontare meglio la giornata, ad esempio qualche ciclo di Surya Namaskar (Saluto al sole) e un breve pranayama.
Un ultimo consiglio, valido per tutto l’anno, è quello di utilizzare ogni giorno un nettalingua che permette una efficace e rapida pulizia della lingua eliminando le tossine e i batteri che vi si depositano ogni notte. Si tratta di uno strumento in rame o in acciaio a forma di U con due impugnature che permette di raschiare delicatamente tutta la superficie della lingua apportando diversi benefici tra cui: migliorare l’igiene orale, eliminare tossine e batteri, promuovere un alito fresco, accentuare il senso del gusto, stimolare delicatamente gli organi interni e supportare la salute orale e la digestione.
L’attenzione
Ricordiamoci sempre di ascoltare il nostro corpo quando pratichiamo Yoga, di essere consapevoli dei nostri limiti e di rispettarli. Quando passeggiamo facciamolo in piena presenza nel “qui ed ora”. Cuciniamo le nostre pietanze con amore e dedizione e godiamoci pienamente la “Stagione del Sole”
Dedicare del tempo a noi stessi in modo consapevole ci permette di affrontare la stagione calda nel modo migliore.