“Iñanam annam“
Cos’è l’Ayurveda?
L’Ayurveda è un sistema di guarigione olistico che insegna a guardare se stessi e il mondo circostante in relazione agli elementi naturali.
La pratica della medicina ayurvedica risale probabilmente a oltre cinquemila anni orsono, ovvero a quel periodo storico che nel subcontinente indiano prende il nome di periodo vedico. Infatti, i primi riferimenti noti inerenti l’Ayurveda e la sua scienza sorella, lo Yoga, sono apparsi nei testi sacri Veda che formano il corpus più importante della letteratura, religione e filosofia dell’India antica.
La parola Ayurveda
La parola “Ayurveda” deriva da due parole sanscrite. Semplificando, questo termine si compone di ayuh che significa “vita” o “longevità” e veda che significa “scienza” o “conoscenza sacra”.
La definizione di Ayurveda si traduce quindi approssimativamente come “la scienza della longevità” o “la sacra conoscenza della vita”.
Il metodo
L’associazione Joytinat Yoga Ayurveda Trieste e la scuola di formazione AYAT ® , trasmettono l’Ayurveda attraverso un percorso di formazione triennale, seguendo alcuni principi che mirano all’apprendimento non solo culturale ma personale, cioè alla progressiva integrazione dei diversi aspetti della personalità (mente, corpo, emozioni, spirito) alla luce dei principi fondamentali di questa scienza millenaria.
Ayurveda e Yoga non sono solo scienza e conoscenza ma anche arte. Conoscenze millenarie che spingono a scoprire e sperimentare la bellezza e l’unità all’interno di noi stessi attraverso:
Darshana – filosofia
La filosofia indiana che pone le basi di Ayurveda e Yoga è amore per la verità, una conoscenza che non si basa solo su principi e teorie intellettuali ma che ha lo scopo di superare la razionalità per attingere a una comprensione di sé più profonda ed esperienziale.
Sutra – principi
La scienza ayurvedica si basa su principi fondamentali e definiti che legano e fondano l’esperienza individuale presente in ogni azione e il ritmo e l’ordine universale della natura.
Sarirkriya – scienza
L’idea di scienza nell’Ayurveda si riferisce a un sistema ordinato di apprendimento basato su principi verificabili che permettano di conoscere, indagare, verificare, prevenire e correggere gli eventuali squilibri propri della costituzione individuale.
Abyangam – trattamenti
L’arte del massaggio è fatta di manipolazioni, applicazioni, diversi tipi di tocco e stimolazioni, appresi ed eseguiti a seconda della costituzione individuale, del tipo di tessuto e il tipo di squilibrio. Agiscono a tutti i livelli dell’organismo: fisico, psichico, energetico, animico.
Austam – erbe e preparati
L’utilizzo mirato di erbe e piante specifiche ha lo scopo di riportare l’equilibrio e il benessere all’interno. La visione dell’Ayurveda che considera l’uomo un tutt’uno con la Natura ci insegna a rispettare i ritmi e i cicli naturale e a fare buon uso di tutte quelle erbe preparate per essere correttamente assorbite e digerite dall’organismo senza creare effetti collaterali.
Anna Vidya – alimentazione
Il cibo è fondamentale per la formazione ed il mantenimento di tutti i tessuti corporei: liquidi, sangue, muscoli, grasso, ossa, nervi e fluidi riproduttivi. L’alimentazione può quindi aiutare a correggere eventuali disturbi, sia fisici che psicologici, nel rispetto della costituzione individuale.
Nidan e Chikitza – indagine e rimedi
Il corpo comunica, attraverso una serie di segnali estremamente importanti per la conoscenza ayurvedica, come comprendere e prevenire eventuali disturbi e malanni. Per apprendere come osservare e ascoltare tali messaggi, l’Ayurveda trasmette un sistema di indagine basato su passaggi esplorativi chiamati Nidan, che hanno lo scopo di individuare forze e debolezze costituzionali a livello fisiologico, energetico, psichico e interiore e proporre rimedi provenienti dal mondo della natura che ristabiliscano salute e benessere.
Swastavruta – stile di vita
La conoscenza millenaria dell’Ayurveda ci permette di comprendere come il benessere di corpo-mente-cuore dipenda molto dal nostro comportamento e dallo stile di vita che adottiamo, mostrandoci come riuscire a rispettare le tre energie di base che regolano tutte le azioni del quotidiano:azione, nutrimento, riposo.
Om Shanti Shanti Shanti