Il corso di formazione per Operatore Ayurveda è un percorso triennale che offre allo studente non solo la capacità di spaziare nella profondità della conoscenza, ma anche la capacità di trovare punti di coerenza e coesione fra programmazione e pratiche esperenziali attraverso: filosofia, principi, yoga, anatomia ayurvedica e occidentale, abyangam, alimentazione e farmacopea, aromatologia, nidan e chikitza, analisi del polso, stile di vita.
Obiettivi Scuola Ayurveda
Valorizzare la sfera personale dello studente attraverso:
- visione, comprensione e rispetto dell’esistenza e dell’ambiente per un bene culturale e sociale,
- scelta naturale di uno stile di vita e di uno stile alimentare nel rispetto della propria e della altrui costituzione,
- competenza e professionalità nell’arte della conoscenza ayurvedica e nel settore dell’esercizio del corpo e della prevenzione.
A chi è rivolto
Il corso è adatto a tutti coloro che cercano un percorso di crescita culturale e personale e alle persone interessate ad operare nel campo del benessere psicofisico e sociale e dell’attività motoria e preventiva.
Programma
Il percorso formativo è teorico e pratico. Dura tre anni, a frequenza obbligatoria e partecipazione a praticantato, per un totale di 600 ore fra didattica frontale, didattica a distanza, studio, pratica e tirocinio .
La Scuola Ayat raccontata dagli studenti
Gli insegnanti
Il corpo docenti della scuola AYAT® è formato da professionisti nelle varie aree delle conoscenze e delle arti presentate nel corso di formazione.
Testi di riferimento
Testi della antica tradizione ayurvedica e del Vedanta.
Testi attuali:
- “Massaggio ayurvedico” e “Curarsi con l’Ayurveda” del Maestro Joythimayananda
- “Ringiovanimento e Purificazione” di Sunil V. Joshi
- “Yoga e Ayurveda” di David Frawley
- “Ayurveda – lunga vita in perfetta salute” di Arya Bhushan Bhardwaj
- “Il mio amico corpo. In compagnia dell’arte dell’Ayurveda” di M. T. Bertaccini