Anche Joytinat ha contribuito alla discussione relativa alle scelte per un futuro di benessere in una società sostenibile. Abbiamo organizzato assieme alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Trieste un convegno online con relatori di fama internazionale e il risultato è stato un confronto stimolante e prezioso per tutti.
Un webinar focalizzato su benessere e prevenzione
In un periodo segnato dall’emergenza sanitaria per SarsCov-2, temi quali benessere e prevenzione sono attuali e significativi per tutti. Da molti anni siamo attivi nella diffusione della consapevolezza del benessere personale e sociale, per stimolare l’attenzione sulle scelte che adottiamo quotidianamente e che sono utili per la salute e per un futuro volto ad una società sostenibile, anche sul piano socio-economico.
Per tale motivo, abbiamo organizzato un webinar per diffondere, approfondire e discutere i temi di salute psicofisica, longevità e sostenibilità con relatori di grande spessore.
Abbiamo creato uno spazio e un momento in cui parlare di prevenzione e buone pratiche per ottenere e mantenere il benessere psicofisico, in un confronto costruttivo tra scienza occidentale e conoscenze orientali.
Il webinar è parte del progetto MAY- Massaggio Ayurvedico e Yoga: interventi integrati di stress-relief per operatori sociosanitari e del volontariato che si colloca all’interno dei progetti di rilevanza finanziati dalla Regione Friuli Venezia-Giulia, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. MAY è infatti volto alla promozione del benessere, guidato dalla LILT di Trieste con la nostra Associazione, si avvale della collaborazione del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Trieste.
Nomi importanti per trattare temi fondamentali
Siamo stati onorati che il nostro invito a trattare questo tema sia stato accolto da esperti di fama nazionale e internazionale, da anni impegnati a studiare la salute dell’uomo nel suo contesto socio-culturale.
- prof. Luigi Fontana, medico e scienziato di fama internazionale sull’invecchiamento attivo, professore ordinario di nutrizione all’Università di Brescia, attualmente Professor of Medicine and Nutrition Leonard P. Ullman Chair in Translational Metabolic Health, Director of the Healthy Longevity Research and Clinical Program all’Università di Sidney.
- prof. Cristiano Crescentini, psicoterapeuta e Ph.D in neuroscienze, docente dell’Università degli Studi di Udine, che da anni con il Prof. Franco Fabbro studia gli effetti della Mindfulness dal punto di vista delle neuroscienze e del benessere psicologico.
- dott.ssa Barbara Bergnach, Medico di Medicina Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, esperta in medicina e nutrizione ayurvedica.
A porre le domande agli esperti è stata la giornalista e programmista regista RAI FVG, dott.ssa Maddalena Lubini, ideatrice e conduttrice di molte trasmissioni per la salute.
È stato un momento di arricchimento per tutti e di confronto proficuo che favorisce spunti e approfondimenti.
Qui la registrazione di questo interessantissimo appuntamento.