La peculiarità di tale iniziativa consiste nel constatare e nel presentare una ricerca degli effetti del Massaggio ayurvedico abyangam su soggetti volontari sottoposti ai vari trattamenti durante la fase di tirocinio svolto nella sede della scuola e visionato dalle docenti responsabili.
Lo studio pilota raccoglie i dati inseriti nei test compilati dai 48 volontari, analizzando i dati raccolti durante tre fasi:
- prima del trattamento
- durante la fase del trattamento
- successivamente al trattamento.
Lo studio è riferito agli effetti del trattamento Abyangam sul “vigore, sull’umore e sullo stress percepiti” ed è raccolto in una relazione finale.
Progetto: Maria Teresa Bertaccini, fondatrice e direzione Scuola AYAT®.
Responsabile scientifico del progetto: Alessandro Franco Muroni, Psicologo e Dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive.
Operatori: Studenti di Scuola AYAT® al secondo anno del corso triennale di formazione per “Operatore Ayurveda Tradizionale” (triennio 2015-2018)
Tutor tirocinio: Maria Teresa Bertaccini, Silvia Obad, insegnanti di Scuola AYAT®
Collaborazione: LILT Trieste, presidente prof. Bruna Scaggiante con il coinvolgimento degli operatori e dei volontari LILT nel ricevere i vari trattamenti ayurvedici
Sostegno economico: 1000 euro – Associazione Joytinat Yoga Ayurveda Trieste