La peculiarità di tale iniziativa consiste nell’offrire a uno studente del corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Trieste,particolarmente appassionato agli studi e all’apprendimento di studi umanistici a carattere preventivo, di svolgere la sua tesi di laurea sulla pratica ayurvedica dell’Abyangam, discussa nel mese di novembre 2018.
Durante il periodo trimestrale di tirocinio, svolto nella sede della scuola dagli studenti del terzo anno di formazione per “Operatore Ayurveda Tradizionale”, lo studente universitario segue lo svolgimento del percorso, consistente nell’applicare una serie di quattro trattamenti a ciascuno dei quindici volontari. Inoltre, a fine trattamenti, lo studente ha il compito di intervistare ogni volontario e di raccogliere tutti i dati inseriti nei test compilati dai rispettivi partecipanti e tutti i dati compilati dagli studenti e inseriti nelle loro relazioni.
L’intento è di offrire sia allo studente, sia all’ambiente universitario, opportunità e testimonianza di potenziali effetti benefici fisiologici e psicologici derivanti dall’applicazione di una conoscenza senza età e senza confini, patrimonio dell’umanità, come lo è l’Ayurveda.
Progetto: Maria Teresa Bertaccini, fondatrice e direzione Scuola AYAT®; dott.ssa Adriana Fasci, Tutor didattico; Francesco Minasi, formatore in ambito sanitario
Studente universitario del Corso Infermieristico: Andrea Dall’Oglio
Operatori del periodo di tirocinio: Studenti di Scuola AYAT® al terzo anno del corso triennale di formazione per “Operatore Ayurveda Tradizionale” (triennio 2015-2018)
Periodo di tirocinio: febbraio-maggio 2018
Tutor della Tesi: dott.ssa Adriana Fasci – Tutor didattico del corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Trieste
Tutor del Tirocinio: Maria Teresa Bertaccini, Silvia Obad, insegnanti di Scuola AYAT®
Collaborazione: LILT Trieste, presidente prof. Bruna Scaggiante – Volontari della LILT e volontari dell’Azienda Sanitaria di Trieste “ASUITS”.