La testimonianza di una nostra studentessa
Per far comprendere meglio il percorso del Diploma di Operatore Ayurveda abbiamo chiesto a Dolores Mancini, studente del corso, di raccontare la sua esperienza.
Ho iniziato Scuola AYAT® per quel desiderio profondo di voler imparare a star bene. Star bene nel corpo, nella mente, nelle emozioni, nell’anima, nel mondo.
Le vicende della vita e la mia formazione accademica mi hanno orientata verso il sentire che tutto è interconnesso con le proprie origini, con ciò che siamo, con la terra e il cosmo che abitiamo e con ciò che diventeremo. Mi hanno spinta a comprendere che se le cose non vanno bene è doveroso partire prima di tutto da se stessi, cercando di sciogliere le proprie contraddizioni, portando aiuto e cura nel luogo in cui si vive e iniziando a prendersi cura del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito.
Fin da piccoli acquisiamo varie abilità, dall’imparare a camminare, a parlare, a saper leggere, a condividere i propri oggetti, all’andare in bicicletta…….ma chi ci insegna l’abilità del vivere in buona salute?
L’arte dello Yoga e dell’Ayurveda mi stanno mostrando che, prima di tutto, è fondamentale occuparsi di prevenzione, trattando me stessa e la persona sia a livello fisico, sia a livello emozionale e spirituale, nel rispetto del proprio insieme, dell’ambiente, delle stagioni e in armonia con le leggi naturali.
Sto constatando che la conoscenza delle due arti, trasmesse nel rispetto degli insegnamenti di Maestri e Saggi della tradizione orientale e occidentale, dona l’abilità di saper potenziare la resilienza nell’affrontare le difficoltà e di ridurre le vulnerabilità, apprendendo come agire sul proprio stile di vita, sia a livello comportamentale, sia a livello alimentare..
Inoltrandomi nello studio e nell’applicazione di Yoga e Ayurveda sperimento che sono profonde basi verso l’abilità di vivere in BUONA SALUTE, sia come progetto di un benessere personale, sia come progetto di risorse culturali, sociali, ambientali ed economiche.
Forse dopo ciò che è accaduto con il Covid-19 è arrivato davvero il momento di portare attenzione alla nostra salute, strettamente legata alla salute del pianeta. Far entrare lo Yoga e l’Ayurveda nella nostra quotidianità è un grande regalo che possiamo fare a noi stessi, per progettare e proteggere la vita nelrispetto del valore intrinseco dell’esistenza.
Grazie alla costanza e al prezioso lavoro degli insegnanti che fanno parte di questa scuola.
Om Shanti Shanti Shanti