Perché vidya?
Vidya in sanscrito significa “conoscenza, comprensione, apprendimento”. Vidya è l’esatto opposto di avidya, “la non comprensione, l’assenza di consapevolezza cosciente, l’ignoranza”. Gli Yoga Sutra del grande Saggio Patanjali descrivono avidya come una delle cinque grandi afflizioni che l’uomo deve affrontare, tentare di superare ed abbandonare, se vuole diventare un essere saggio ed illuminato.
Un percorso di accrescimento
Il ciclo di sei incontri ha come scopo principale quello di approfondire ed accrescere la comprensione e l’esperienza della pratica dell’Hatha Yoga. L’Hatha Yoga deve essere soprattutto “equilibrio ed armonia”, occorre quindi indirizzare la nostra consapevolezza ed i nostri continui sforzi alla loro ricerca.
È facile avere un concetto intellettuale, è facile sperimentare delle cose e svilupparne poi una certa conoscenza, ma è “un’arte” il rimanere in uno stato continuo di equilibrio ed armonia, di pace e di serenità cosciente.
Tre strumenti ci aiutano: uno è la filosofia, il secondo è la scienza ed il terzo è lo Yoga. La scienza è qualcosa che si può sperimentare per arrivarne ad una certa comprensione, la filosofia è un’idea che piace e convince, ma che non si può pienamente comprendere, lo Yoga è invece una combinazione equilibrata di entrambe.
Questo è l’Hatha Yoga che dovremmo conoscere ed a cui dovremmo tendere nella pratica di tutti i giorni: in esso si comprende e si sperimenta una realizzazione superiore della nostra vita quotidiana, e questo è il vero obiettivo che si dovrebbe raggiungere con la pratica, che altrimenti rimane solo una fantasia mentale.
A chi è rivolto il corso
Il corso è indirizzato verso coloro che desiderano non solo approfondire, sperimentare e praticare in modo completo e più in profondità l’Hatha Yoga, ma anche verso coloro che in un tempo relativamente breve desiderano essere in grado di poterlo praticare ed approfondire nella sua dimensione più completa e profonda.
Come è organizzato il corso
Gli incontri hanno anche come scopo ultimo quello di formare un gruppo armonico di persone interessate ad approfondire le diverse tematiche dello Yoga.
Il gruppo inoltre dovrà mostrare la capacità di saper interagire fra le stesse persone e con il Maestro in modo attivo, per generare tutti insieme una buona energia che permetta di assorbire meglio l’esperienza di insegnamento che via via si sta affrontando e vivendo.
Cosa si farà
Di volta in volta il programma sarà sempre in sintonia con l’energia del gruppo che parteciperà; per le persone che desiderano avere un’idea preliminare del programma, diremo che il corso fornirà una visione ampia ed approfondita delle tecniche e delle pratiche di Hatha Yoga integrale per imparare a gestire con maggiore consapevolezza la propria mente e la propria energia vitale attraverso:
- sequenze di Asana e Mudra (posizioni fisiche e psicofisiche)
- esercizi di Pranayama e di Bhandha (espansione e controllo del prana)
- pratiche di Rilassamento e di Consapevolezza
- Mantra e Meditazione
Dove e quando
Nidhi – Paolo Quaranta ti accompagnerà in una serie di sei incontri di mezza giornata con cadenza mensile che si svolgeranno sia in presenza nel nostro Spazio Tara sia saranno trasmessi in streaming.
Ogni incontro sarà tenuto il sabato dalle ore 9.15 fino alle ore 13.00.
Il calendario previsto sarà il seguente:
- sabato 12 novembre 2022
- sabato 3 dicembre 2022
- sabato 4 febbraio 2023
- sabato 11 marzo 2023
- sabato 1 aprile 2023
- sabato 13 maggio 2023
Il costo per la partecipazione per tutto il ciclo di incontri (6 incontri + tessera associativa) è di 180 euro totali.
Il costo dei singoli seminari è invece di 30 euro cui va aggiunta la tessera associativa di 10 euro.
Vuoi iscriverti? Compila il form!
Inserisci i dati richiesti, la segreteria ti contatterà per il completamento dell’iscrizione.