Si avvicina allo Yoga nel 1989 conoscendo a Genova Swami Joythimayananda, con il quale consegue i diplomi di insegnante di Yoga e di massaggio ayurvedico. Nel 1995 incontra Swami Niranjanananda, successore spirituale del grande Yogi Swami Satyananda, e da lui riceve la sua prima iniziazione che lo porta ad intraprendere la via dell’insegnamento dello Yoga. Nel 1996 fonda il Centro “OM Shanti” a Genova, dove insegna la pratica dello Yoga Integrale.
Successivamente incontra quello che diventerà il suo Guru, il Lama Ghesce Ciampa Ghiatso, allora residente presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), e seguendo i suoi preziosi insegnamenti si avvicina alla filosofia buddista tibetana Mahayana. Negli anni 2000-2001 frequenta il Master Program “Supplemento alla via di mezzo (Madhyamakavatara)”. Negli stessi anni si stabilisce a Santa Luce, in Toscana, e tiene corsi e ritiri di Yoga e di meditazione per formare nuovi insegnanti presso il suo Ashram “OM Shanti Home”.
Dopo una pausa di alcuni anni dedicati allo studio e alla meditazione, nel 2012 torna a Genova, dove riprende a insegnare Yoga in corsi settimanali presso centri qualificati e a formare nuovi insegnanti attraverso cicli annuali di seminari mensili.
Nidhi unisce la filosofia induista e quella buddista, affermando che “La via del ricercatore spirituale è unica, ma la cosa più importante è che essa passi attraverso un sentiero per generare benessere, gioia e amore verso gli altri. Questo è il mio Yoga, e se volete questo è anche la mia pratica di Dharma”.