Yoga e meditazione: una sola pratica

Il nostro corso annuale di Shanti Yoga vuole dare delle risposte: Cosa significano per noi ‘Yoga’ e ‘meditazione’? Come possiamo impiegare questi insegnamenti in modo fruttuoso nella vita di tutti i giorni?

Generalmente lo Yoga è sempre stato considerato un insieme di pratiche fisiche e la meditazione come un insieme di pratiche mentali, ma in realtà gli scopi di Yoga e di meditazione sono quelli di giungere a scoprire ed a conoscere il proprio “Io interiore”, quello con la “I maiuscola”, l’Io che si manifesta nel mondo esterno come personalità, mente, corpo e natura, e l’Io che esiste nella dimensione più profonda come una manifestazione di pura energia e di pura coscienza.

Lezioni settimanali e seminari per intraprendere un percorso di crescita nella pratiche meditative

Il ciclo di lezioni settimanali condotte via streaming ed i seminari mensili si pongono un obiettivo ambizioso, quello di offrire alle persone che praticano con assiduità lo Shanti Yoga, anche l’opportunità di intraprendere un concreto percorso di crescita nelle pratiche meditative.

La meditazione sempre “accade”, “ora e adesso”, ma solitamente noi la perdiamo, ci sfugge e scappa via, perché siamo sempre occupati con qualcos’altro, ma quando pratichiamo Hatha Yoga con asana, pranayama, bhandha e mudra, ci rilassiamo e ci distacchiamo dalle consuete occupazioni mentali, ed allora possiamo diventare consapevoli di uno stato di “non esistenza” e di “nulla”, e proprio in quel momento la meditazione “può accadere”.

Lo scopo finale dello Yoga e della meditazione rappresenta il conseguimento di una diversa dimensione della nostra percezione e di uno stato dell’essere che va ben oltre la nostra personalità manifesta.

Praticare per un lungo periodo

Tre qualità sono necessarie per il soddisfacimento di ogni pratica yogica, sia essa spirituale o materiale: fede e convinzione, continuità e regolarità e infine pratica compiuta per un lungo periodo.

L’idea di praticare una cosa sola per un lungo periodo è qualcosa che taglia fuori la maggior parte delle persone: se si deve fare qualcosa per molto tempo, si tende a diventare annoiati ed a perdere interesse. Nella consapevolezza esterna la mente segue i sensi, ma quando siamo interiorizzati con i sensi che seguono la mente, allora il fattore tempo non è più importante. Quindi si deve essere impegnati nella pratica di meditazione senza alcuna impazienza ed alcuna attesa di conseguimento entro un determinato periodo.

Ed è proprio con questo spirito che assieme a Paolo Nidhi Quaranta cercheremo sempre di coniugare la pratica dello Shanti Yoga settimanale svolta il lunedì ed il giovedì, con la necessità di svolgere degli incontri di pratica e di insegnamento tenuti mensilmente, creando così un percorso di sviluppo indispensabile a conseguire dei passi di crescita nell’apprendimento delle tecniche meditative più adatte alle esigenze del gruppo di persone che vivono l’insegnamento dello Yoga e della meditazione.

joytinat trieste corsi insegnante yoga

Seminari mensili

Alle lezioni settimanali in streaming di Shanti Yoga Joytinat quest’anno accosta un calendario di seminari mensili sempre con Paolo Nidhi Quaranta sia in streaminig sia in presenza presso il nostro Spazio Tara (via F. Venezian, 19).

I seminari mensili si svolgeranno il sabato mattina con orario dalle 9.15 alle 13 nelle seguenti date:

  • 21/10/23
  • 18/11/23
  • 20/01/24
  • 17/02/24
  • 16/03/24
  • 13/04/24
  • 18/05/24
  • 01/06/24

Il costo per la partecipazione per tutto il ciclo di incontri (8 incontri + tessera associativa) è di 220 euro totali.

Il costo dei singoli seminari è invece di 30 euro cui va aggiunta la tessera associativa di 10 euro.

Vuoi iscriverti? Compila il form!

Inserisci i dati richiesti, la segreteria ti contatterà per il completamento dell’iscrizione.

Se vuoi leggere l'informativa completa clicca qui

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright