X

Riportare armonia con lo Shirodhara

In Ayurveda ci sono alcuni trattamenti terapeutici particolari ai quali è possibile ricorrere per armonizzare il proprio funzionamento fisico, fisiologico e psicologico. Uno fondamentale è lo shirodhara. In sanscrito shiro significa testa mentre dhara significa far fluire in un punto.
È una pratica che consente, proprio attraverso la terapia di colatura dell’olio sulla testa, di portare armonia ai dosha, il cui funzionamento è in collegamento vitale con tutte le strutture corporee: sottili e grossolane.

Shirodhara e Panchakarma

Lo shirodhara rappresenta una pratica importante nel  panchakarma, cioè quell’insieme di trattamenti terapeutici che aiutano a eliminare le ama – tossine- per riportare l’equilibrio nei dosha.

L’applicazione dello shirodhara va in aiuto a:

Nella nostra scuola il trattamento viene eseguito dopo aver massaggiato il corpo e preparato le estremità con i tamponi caldi – othadam – per aiutare a ricevere al meglio lo shirodhara. La persona è comodamente distesa a terra, coperta e in posizione supina, in modo che il liquido cada continuamente sulla fronte. Alla fine, la persona riposa per almeno una decina di minuti.

Continua a leggere