La pratica estesa del sabato con Sara Todeschini

2 sabato mattina dal 4 maggio al 15 giugno

Abhyasa

तत्र स्थितौ यत्नोऽभ्यासः

tatra sthitau yatno-‘bhyāsaḥ

Abhyasa è un termine sanscrito che compare nel Patanjali Yoga Sutra (I.13), uno tra i più importanti testi dello Yoga che ne tratteggia l’impianto filosofico e ne illustra il metodo.

Nella tradizione yogica, “abhyasa” si riferisce alla pratica regolare, costante e disciplinata dello Yoga. È il processo di impegnarsi costantemente nella sadhana, sia fisicamente che mentalmente, al fine di raggiungere uno stato di stabilità del corpo e del respiro.

Secondo il Patanjali Yoga Sutra, l’abhyasa è una delle due ali che permettono al praticante di spiccare il volo nel sentiero dello Yoga insieme a vairagya, il distacco dagli attaccamenti e dalle illusioni mondane.

La stabilità di cui parla lo Yogasutra è un concetto estremamente importante, infatti, tutti noi siamo soggetti a “fluttuazioni” che coinvolgono non solo il corpo, ma anche, ad esempio, l’umore e l’attività mentale.

Raggiungere e mantenere per un determinato periodo di tempo uno stato di stabilità, permette al sadhaka (praticante) di raggiungere uno stato di equilibrio che favorisce la pratica e la possibilità di evolversi nel sentiero dello Yoga.

Lo yoga è 99% pratica e 1% teoria, Sri K. Pattabhi Jois

Abhyasa è un allenamento costante nella direzione di una scelta precisa: azioni, pensieri e parole che portano a sthitau, uno stato stabile di tranquillità psicofisica.

Per questo motivo è importante coltivare una certa regolarità nella sadhana sia in gruppo che da soli. La ripetitività e la costante esposizione a movimenti, pratiche e concetti traccia un sentiero ben visibile che possiamo continuare a curare e sviluppare nel nostro percorso di evoluzione.

Sadhana estesa del sabato mattina

Nel tempo dedicato alla sadhana estesa del sabato mattina avremo tempo di esplorare non solo la pratica degli asana ma anche tecniche di respirazione, meditazione e rilassamento. La lezione si concluderà con un momento di condivisione e uno spazio dedicato alle domande.

Info utili

Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso il nostro Spazio Tara in via Felice Venezian 19 con Sara Todeschini nelle seguenti date:

  • 4 maggio 2024
  • 15 giugno 2024

Il costo della singola lezione è di 30 euro a cui va aggiunta la tessera associativa di 15 euro.

Le lezioni partiranno con un minimo di 6 iscritti. Si prega di arrivare puntuali e a stomaco vuoto. Si consiglia un abbigliamento comodo. Tappetini, blocchetti e coperte sono già presenti nella sala. 

Vuoi iscriverti? Compila il form!

Inserisci i dati richiesti, la segreteria ti contatterà per il completamento dell’iscrizione.

Se vuoi leggere l’informativa completa clicca qui

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright