Autunno, Yoga e Qigong

21 settembre

La stagione calda estiva si fa da parte e dall’energia esplosiva solare maschile passiamo all’energia discendente lunare femminile che accoglie la stagione fredda.

Nel seminario di settembre proporremo pratiche delle antiche discipline di Yoga e Qigong che aiutano a preparare corpo, respiro e mente a questo tempo in cui viene richiesta una buona stabilità, fermezza, con un bel radicamento per entrare in un movimento più lento, rallentato che predilige l’ascolto interiore ed il raccoglimento.

Terra e Aria

Lavoreremo con gli elementi Terra ed Aria e con gli organi che in questa stagione necessitano di maggiore cura: polmoni ed intestino.
Muoveremo il nostro corpo e il respiro per preparaci ad andare nel “sotto”, in questo spazio buio guidato dall’intuizione femminile e dal suo ritmo lento e fresco.
Il seminario ci permetterà di entrare in ascolto di noi stessi a partire dal corpo attraverso le asana e in connessione col nostro respiro grazie alle tecniche di pranayama. Praticheremo ujjayi pranayama, il “respiro del vittorioso”, che favorisce la concentrazione ed aumenta la capacità respiratoria. Utilizzeremo, inoltre, il suono dei bija mantra legati agli elementi Terra ed Aria per sentirne la vibrazione all’interno del nostro corpo.

Ritirarsi e concentrare

Ritirarsi con un movimento progressivo lento e regolare, questa è la dinamica energetica che caratterizza l’autunno in medicina cinese. Prediligere il contenimento e rifuggire da strappi e sbalzi. Dopo avere espanso al massimo il cuore verso l’esterno, lo spirito verso l’alto ed il respiro nel suo volume più ampio ; dopo la piccola ‘apnea’ nel passaggio della Tarda Estate…espiriamo.

L ‘autunno chiama al lavoro polmone ed intestino crasso, chiede di accogliere solo per poi lasciare andare. In questo modo tesaurizziamo la ricchezza dell’estate, in questo momento il metallo esprime le sue caratteristiche: pausa e concentrazione.
Per noi è tempo di rientro, dalle vacanze, dalle attività all’esterno, nelle scuole, in noi stessi: verso il cammino che vede calare lo yang e incontrare uno yin sempre più forte.

La pratica

Praticheremo una fusione delle forme più classiche dello Yoga e del Qigong che incarnano questi principi e forniscono ad Organi e Visceri lo stimolo corretto per dirigersi con sicurezza verso l’inverno.

Esploreremo alcuni elementi del Baduanjin – Le 8 pezze di broccato, i suoni terapeutici e la meditazione taoista per allinearci con i principi di concentrazione, riassorbimento, moderazione e mitezza.

Andremo a ritrovare i nostri spazi interiori e scopriremo come coltivare la corretta energia attraverso lo stile di vita, l’alimentazione, l’atteggiamento e la pratica quotidiana.
Yoga e Qigong ci guidano in questo viaggio nelle stagioni fredde fornendoci suggerimenti e pratiche per affrontarle al meglio.

Info utili

La lezione si terrà sabato 21 settembre dalle 9.00 alle 12.00 in Spazio Tara (via Via Felice Venezian 19) con Pamela Percavassi e Martina Delfrate.

È un’esperienza adatta a tutti, non è necessario aver già praticato Yoga o Qigong. Le lezioni partiranno con un minimo di 6 iscritti. Si prega di arrivare puntuali e si consiglia un abbigliamento comodo. Tappetini, blocchetti e coperte sono già presenti nella sala. 

Il costo del seminario è di 30 euro cui va aggiunta la tessera associativa di 15 euro.

Vuoi iscriverti? Compila il form!

Inserisci i dati richiesti, la segreteria ti contatterà per il completamento dell’iscrizione.

Se vuoi leggere l’informativa completa clicca qui

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright