Approfondendo i sentieri dello Yoga

sentiero

Le attività di Joytinat sono state sempre orientate alla scoperta più profonda dello Yoga, pratica fisica, mentale e spirituale di origine antichissima. Tale approccio viene abbracciato anche dai nostri insegnanti che riescono così a divulgarne la conoscenza.

Siamo felicissimi di poter vedere i frutti di tale approccio con la presentazione il 22 ottobre 2021 presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche al Palazzo Ducale di Genova del volume “Immergersi nel flusso dello Yoga” di Margherita Politi. L’autrice, infatti, è allieva di Paolo Quaranta – Nidhi e sarà proprio lui assieme a Fabrizia Cesca – docente di neuroscienze e neuropatologia dell’Università di Trieste – ad intervenire alla presentazione del libro.

Così Paolo Quaranta presenta il volume nella sua prefazione: “Il libro ha la capacità di far comprendere come lo yoga possa essere anche definito “un’arte”,  per i suoi aspetti creativi nello svolgimento delle pratiche fisiche e mentali proposte, ma anche per gli aspetti energetici che la personalità di ogni individuo è in grado di mostrare attraverso lo sviluppo della pratica meditativa, e proprio su questo importante aspetto l’autrice ci illustra e ci offre due esempi di pratiche meditative che hanno lo scopo di guidare la persona alla scoperta della sua mente e all’affinamento delle sue capacità di sviluppare consapevolezza verso di essa. Offrendoci questo libro l’autrice evidenzia la sua appartenenza ad un lignaggio molto antico, quello dei Saraswati dal nome della deità indù che rappresenta non solo il potere della conoscenza, ma anche la bellezza creativa che scaturisce nell’arte, nella musica, nella danza e nella letteratura.”

Sentieri di pratica per lo sviluppo e l’espansione della coscienza individuale

Alcuni degli argomenti trattati nel volume di Margherita Politi verranno approfonditi proprio nel ciclo annuale di seminari sulle Asthatejas Yoga: le otto brillantezze dello Yoga. Si tratta di otto sentieri di pratica necessari allo sviluppo e all’espansione della coscienza individuale; percorsi prescritti sia nella tradizione scritturale delle Upanishad sia nelle tradizioni orali, che nel corso del tempo gli Yogi hanno tramandato.

Il ciclo di seminari inizierà a novembre ed è possibile partecipare sia in streaming che in presenza, tutte i dettagli si trovano in questa pagina.

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright