X

Posso fare consapevolmente qualcosa per me

È assolutamente vero che la vita è un accadimento pieno di cambiamenti e che la sua legge è il mutamento, ma è altrettanto vero che è molto difficile adattarsi ai cambiamenti imposti dal coronavirus. Ci siamo ritrovati in breve tempo a rinunciare a doni che prima non consideravamo tali, come stare insieme, abbracciarsi, stare liberamente fra la folla…. Ora invece ci viene richiesto, in tanti modi, di stare distanti e il più possibile in casa propria: ci viene richiesta tanta disciplina.

Ma cos’è la disciplina per Yoga e Ayurveda?

Queste millenarie conoscenze ci riportano al significato più profondo del termine disciplina: nettare per amare veramente se stessi. Dunque, non qualcosa di pesante e di rigido da praticare, ma un nettare naturale che ci appartiene e che, gratuitamente, è a nostra disposizione per aiutarci nel superare difficoltà e ostacoli i quali, attualmente, sono veramente tanti e accidentati, mettendo in pericolo stabilità e benessere fisico e psichico.

Che fare?

Non abbiamo il potere di capovolgere la situazione, ma abbiamo la libertà di potenziare la nostra disciplina attraverso il nettare di un giusto respiro, di un’appropriata pulizia, di un corretto movimento, di un regolare nutrimento e di un adeguato riposo. Vogliamo quindi soffermarci su questi aspetti dando semplici ma mirate indicazioni basate su insegnamenti millenari, trasmesse dalla nostra Scuola e adatte a tutte le età, per affrontare con più forza questo periodo di fragilità.

Continua a leggere