In occasione della festa di Vesak Joytinat propone una lezione gratuita di Yoga
C’è una notte, ogni anno, in cui la luna di pien maggio illumina qualcosa di più antico del calendario: il Vesak.
È la festa più sacra del mondo buddhista — la ricorrenza della nascita, dell’illuminazione e della morte del Buddha, tre momenti che la tradizione porta insieme in un unico respiro, sotto la stessa luna piena. In molti paesi dell’Asia si accendono lanterne, si portano fiori ai templi, si cammina in silenzio. È un giorno che invita a fermarsi, a guardare dentro, a ricordare che il risveglio non è un traguardo lontano ma una possibilità sempre presente.
Noi vogliamo celebrarlo insieme a te.
Sabato 23 maggio, ore 9 in occasione del Vesak, ti invitiamo a una lezione gratuita in streaming zoom aperta a tutti gli associati. Un’ora per respirare, muoverci e raccoglierci — in spirito comunitario, anche a distanza.
Perché lo Yoga e il Vesak parlano la stessa lingua: quella del risveglio, della presenza, della cura verso sé stessi e verso gli altri. Ti aspettiamo.
Cos’è il giorno del Vesak
Il Vesak è una festività buddhista che commemora tre importanti eventi della vita del Buddha Gautama: la nascita, l’illuminazione (o risveglio) e la morte, tutti avvenuti secondo la tradizione buddhista nel giorno della luna piena del mese di Vesakha (solitamente nel mese di maggio, ma può variare a seconda del calendario lunare).
Durante il Vesak , i buddhisti celebrano l’evento attraverso pratiche come la meditazione, la recitazione di insegnamenti buddhisti, l’offerta di cibo e doni ai monaci e il coinvolgimento in atti di carità e compassione verso gli altri esseri senzienti. La festa è anche un momento di riflessione sulla vita e sugli insegnamenti del Buddha, oltre che di promozione della pace e dell’armonia tra le persone.

Cosa faremo
Per unirci simbolicamente alle celebrazioni di Vesak praticheremo insieme una sequenza yoga energetica fortemente incentrata sull’unione di movimento e respiro e concluderemo unendoci nella meditazione di Mettā, una pratica che ci aiuta a coltivare sentimenti di amore e gentilezza verso noi stessi e gli altri in un momento storico in cui il concetto di interrelazione è quanto mai necessario.
Nel Buddhismo si insegna che tutti gli esseri viventi sono interconnessi e condividono una natura fondamentale, per questo motivo, l’interrelazione rappresenta il riconoscimento della profonda connessione tra tutti gli esseri e fenomeni, e sottolinea l’importanza della compassione, della consapevolezza e della responsabilità nelle nostre azioni e relazioni.
Come partecipare
Collegati il 23 maggio pochi minuti prima delle 9.00 a questo indirizzo via Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/88957513639?pwd=a2RNWyHpGt4QbkN19gVILZaGc6N4Yf.1
ID riunione: 889 5751 3639
Codice d’accesso: 931837
