X

Lo Yoga della primavera

Nella pratica Yoga, che sia individuale o di gruppo, a volte è utile seguire un tema. Si tratta di individuare un’intenzione che muova la pratica e che la arricchisca di significati simbolici: un’attività di visualizzazione che permette di unire il lavoro corporeo a più ampie riflessioni sul valore di determinati principi che legano l’esperienza somatica alla contemplazione.

Primavera e rinascita

Prendendo il via dall’equinozio di primavera e dall’ideale rinascita della natura che questo periodo dell’anno evoca in ciascuno di noi, proviamo quindi a sviluppare nell’arco di quattro settimane la filogenesi delle piante che dal seme custodito nella terra germogliano e crescono fino a generare fiori e frutti maturi.

Richiamarsi alla natura è un approccio spesso presente nello Yoga: pensiamo infatti a come vengono utilizzati i nomi di animali e piante per dare forma ad immagini ed esperienze precise.

Riviviamo le esperienze naturali nella pratica

Immaginarsi dentro un corpo umano che rivive ed evoca le esperienze naturali rinvia visivamente e percettivamente a sensazioni importanti per progredire più agevolmente nel percorso dello Yoga.
Continua a leggere