X

Prana e Coscienza nello Shanti Yoga

Le due facce della luna

Nella nostra esperienza yogica abbiamo bisogno di seguire diverse pratiche per superare l’idea di giusto e di sbagliato. Più in generale “giusto” e “sbagliato” sono i due “avvocati” che intervengono nella nostra vita di tutti giorni; infatti, tutta la conoscenza umana si basa su questi due principi opposti, due potenti forze che hanno un ruolo decisivo nella nostra personalità. Generalmente assumiamo che questi due principi siano concetti intellettuali originati dai condizionamenti mentali attraverso le influenze della società, della cultura, della famiglia e delle nostre stesse idee nel corso della vita.
Secondo lo Yoga questo è l’aspetto di dualità che deve essere superato quando una persona consegue una profonda realizzazione spirituale; col tempo noi diventiamo consapevoli di questo aspetto nella nostra pratica yogica personale. Ad esempio, durante le pratiche meditative, possiamo fare esperienza di stati mentali molto positivi, molto creativi, che persino sfiorano la dimensione trascendentale; in questi stati possiamo fare esperienza dell’identificazione col nostro sé interiore.
Nello Yoga esistono due principali tradizioni scritturali: la tradizione vedantica e quella tantrica, entrambe definite darshan, “filosofia esperienziale”:

Leggi tutto