Imparare a conoscere e trasmettere lo Yoga grazie ad una formazione completa e qualificata
La Scuola Insegnanti Yoga Joytinat ha maturato negli anni una lunga esperienza di formazione. Gli studenti che ci hanno seguito ci hanno permesso di imparare a nostra volta e di offrire un piano di studi flessibile in grado di rispondere alle domande del presente.
Diventare insegnante di Yoga fondendo teoria e pratica
Il programma ed il piano di studio sono pensati per garantire una formazione completa con insegnamenti sia teorici che pratici.
La Scuola Insegnanti Yoga Joytinat, con la sua esperienza pluridecennale, offre un percorso che consente di acquisire sia abilità teoriche legate alla tradizione filosofica indiana, l’anatomia occidentale e orientale, la pedagogia, sia abilità pratiche.
Ogni studente è coinvolto e supportato nella creazione di una pratica personale regolare e graduale che possa rispondere alle esigenze corporee individuali. Attraverso il corpo e il respiro si impara ad ascoltare e conoscere da vicino il nostro sentire più profondo, si impara a prendersene cura con amorevolezza e attenzione.
Lo studio della filosofia e dei concetti fondanti dello yoga tradizionale è accompagnato da un approccio di tipo esperienziale dove lo studente è accompagnato attraverso pratiche corporee, respiratorie e meditative ad un maggiore ascolto di se stesso.
Un percorso multidisciplinare
La Scuola Insegnanti Yoga Joytinat propone un percorso che approfondisce discipline diverse come Yoga nidra, Yoga del suono o dei mantra, pedagogia dello Yoga, Ayurveda, psicologia e mindfulness, anatomia, indologia e storia della cultura legata allo Yoga. Ecco alcune delle nostre materie:
Meditazione di consapevolezza
Mindfulness come scienza, come pratiche personali, e come fondamenti filosofici della tradizione buddista
Anatomia occidentale
Per approfondire il funzionamento del corpo umano integrando la materia scientifica con la pratica dello Yoga
Pedagogia della non violenza
Coniugando il metodo di Augusto Boal con la pedagogia di Paulo Freire.
Canto armonico
Il legame tra suono, voce, yoga e meditazione si perde nei millenni.
Come diventare insegnante Yoga e contemporaneamente crescere nella consapevolezza
Questo è il metodo della Scuola Insegnanti Yoga Joytinat: imparare a vivere appieno lo Yoga per insegnarlo in armonia con il proprio stile personale.
Grazie alla pratica personale e a una sempre maggiore conoscenza percettiva e interiorizzata dei fondamenti dello Yoga, sarà possibile avvicinarsi all’insegnamento con uno sguardo attendo, professionale e compassionevole.
A questo scopo, la Scuola Insegnanti Yoga Joytinat propone nel suo programma triennale un lavoro approfondito in termini pedagogici dove a partire dall’esperienza del gruppo di studio si impara a comprendere e a mettersi in ascolto non solo di se stessi ma anche dell’altro e dei suoi bisogni.
Lo Yoga come percorso di evoluzione personale e professionale
3 anni
600 ore
Il percorso formativo teorico e pratico ha durata triennale. Ogni anno della formazione si compone di 8 weekend di formazione in presenza (1 weekend al mese).
Le 600 ore totali, previste dal programma nazionale CSEN comprendono: didattica frontale, pratica di gruppo e approfondimenti, elaborati per approfondire temi specifici e tirocinio.
Sono previste attività di tirocinio durante il secondo e terzo anno organizzate dalla Scuola Insegnanti Yoga Joytinat per permettere agli allievi di mettere in pratica le competenze acquisite.
Il piano di studi prevede un programma che tocca tutti gli aspetti fondamentali che un maestro di Yoga o una maestra di Yoga devono conoscere per trasmettere al meglio questa disciplina: asana, pranayama, meditazione di consapevolezza, fisiologia dello Yoga, psicologia, anatomia occidentale, mantra, nada Yoga e indologia.
Certificazione CSEN CONI
Il diploma finale rilasciato è certificato UNI ISO 9001:2008 dal Centro Sportivo Educativo Nazionale.
INFO PRATICHE DIPLOMA INSEGNANTE YOGA
Tutte le informazioni utili per iscriversi: quota annuale, regolamento e modulo di iscrizione.
PROGRAMMA ED ESAMI DEL DIPLOMA DI INSEGNANTE YOGA
Programma, tirocinio, esami finali e diploma.
Testimonianze e approfondimenti
“Sentivo il bisogno di intraprendere un percorso che mi aiutasse a evolvermi e a conoscermi meglio. Ho sentito questa spinta a sperimentare qualcosa di nuovo….ed è arrivato lo Yoga.”
Abbiamo chiesto ai nostri studenti di raccontare perché hanno iniziato la Scuola e cosa questo percorso ha portato nelle loro vite.
Voglio saperne di più
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla scuola? Oppure vuoi chiederci qualcosa in particolare? Lasciaci i tuoi riferimenti e ti contatteremo per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!