X

Il potere del tocco nell’Ayurveda

Dentro di noi esiste una meravigliosa realtà che viene data dal potere dei sensi.

Attraverso i loro organi di percezione, i sensi forniscono un flusso di informazioni fondamentali al potere della mente, necessari per vivere la nostra vita. Il tocco è parte di questo straordinario potere.

Antichi testi ayurvedici – come il Charaka Samhita – uniscono scienza e filosofia per rendere più profonda e vicina la comprensione dell’immenso potere del tocco nella nostra realtà interiore. Nella nostra scuola di formazione in Ayurveda seguiamo la medesima linea di impostazione,  ponendo l’attenzione su due aspetti precisi:

Importanza del tocco fin dalla nascita

Con questo collegamento, diventa più naturale aprirsi alla comprensione di come l’emozione del tocco sia strettamente collegata a elaborazioni sensoriali consce e inconsce e come sia fondamentale per il nostro benessere la pratica del massaggio, fin dal primo momento della nostra vita.

Il potere del tocco è così profondo e impalpabile da superare le barriere cognitive razionali. Come se abbracciasse la nostra vita interiore, il linguaggio silenzioso e confortante del contatto riesce a lenire anche dolorose violazioni ed handicap.

È noto che l’arte dello sfioramento del tocco sul corpo viene utilizzato per andare a comunicare con i centri interiori profondi, come lo sono i centri energetici chiamati chakra. Ed è noto anche che senza il potere del tocco-contatto l’esistenza non esisterebbe.

Twacha Abyangam

Unire le conoscenze di scienza e filosofia è molto importante perché aiuta a capire quanto sia naturale che lo stato della nostra pelle reagisca anche a seconda dello stato della nostra mente e della nostra anima…

Continua a leggere