“Yoga in Inglese” nelle Scuole del Comune di Trieste

Anche quest’anno, all’interno di alcune Scuole dell’Istituto Comprensivo San Giovanni, l’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda di Trieste ha svolto un programma di Yoga per gli alunni, in lingua inglese, dal tema “Our Body, our Earth – Nostro Corpo, nostra Terra”.

Gli incontri miravano, attraverso un lavoro corporeo, non solo a migliorare lo stato fisico e psichico degli studenti e il linguaggio in inglese, ma anche ad accorgersi del rapporto fra loro, la natura e i suoi elementi, per liberare rispetto verso se stessi e il mondo circostante.

Il percorso è iniziato invitando i bambini a disegnare un loro posto preferito nella natura, inserendovi il proprio ritratto.

In questo modo vi è stata la possibilità di avvicinarsi al loro stato psichico-emotivo e al loro grado di autopercezione, in modo da comprendere come adeguare il programma di yoga alle esigenze delle varie classi.

Durante i vari incontri, da gennaio a giugno, è stata anche preparata una storia per riunire l’esperienza fatta, presentata poi in un saggio finale alla presenza di genitori, bimbi, insegnanti.

La storia era intitolata “A drop of water – Una goccia d’acqua”:

mentre due bambini raccontavano la trama, uno in inglese e uno in italiano, gli altri raccontavano con il loro corpo tutte le sequenze della storia, che parlava di un lungo viaggio di una goccia d’acqua fino ad incontrare e a diventare oceano.

Il tutto è stato raccontato anche attraverso tanti disegni.

Grazie alla sensibilità e costante e attiva presenza della vice preside, prof. Francesca Genuzio, per aver accolta la proposta di far entrare lo yoga nella scuola come veicolo di crescita per gli alunni.

Grazie agli straordinari bambini e al loro profumato entusiasmo partecipativo e collaborativo.

Om Shanti Shanti Shanti

Maria Teresa

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright