Gli approcci che possono migliorare la qualità della vita durante la menopausa.
Giornata di approfondimento sugli aspetti fisici, emotivi e psichici della menopausa secondo la scienza e secondo le medicine tradizionali/non convenzionali riconosciute dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Si terrà sabato 30 aprile 2016 dalle 9 alle 17.30, nella Sala A della palazzina di formazione aziendale del comprensorio di San Giovanni a Trieste, il seminario esperienziale gratuito “MENOPAUSA: conoscere e accogliere” organizzato dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda Trieste assieme alla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Trieste, grazie al patrocinio di AAS n.1 Triestina e Comune di Trieste.
Medici, psicologi e ricercatori tratteranno degli aspetti fisici, emotivi e psichici riguardanti la menopausa: si parlerà non soltanto delle soluzioni offerte dalla scienza, ma anche di quelle avanzate da medicine tradizionali e non convenzionali riconosciute dall’OMS (T&CM) tra cui yoga, ayurveda, fitoterapia, omeopatia e aromaterapia.
Il programma
Durante la giornata, dato il taglio esperienziale del seminario, ci saranno momenti dedicati all’arte dello yoga, alla respirazione e alla meditazione guidata, oltre che spazi informativi specifici sulla prevenzione, a cura della LILT di Trieste.
Il seminario, ad ingresso gratuito si rivolge in modo particolare alle donne che stanno affrontando o si preparano ad affrontare la menopausa, momento di importanti trasformazioni del corpo, della psiche e delle abitudini nella convinzione che una menopausa consapevole affrontata con serenità sia possibile.
I lavori inizieranno alle 9 con i saluti di benvenuto e l’introduzione al seminario della Presidente della Lilt di Trieste, Bruna Scaggiante, professore aggregato di Biologia Molecolare e Genetica Medica del Dipartimento di Scienze della Vita – Università di Trieste, oltre che Insegnante Yoga UISP.
Seguirà alle 9.30 l’intervento di Teresa De Monte – medico-PLS, specialista in Scienza dell’alimentazione, esperta in Omeopatia e docente SIOMI, laureata in medicina ayurvedica all’Univeristà di Pune (India) – dal titolo “Menopausa e conoscenza ayurvedica”.
Bruna Scaggiante parlerà alle 10.15 dell’importanza della prevenzione e di come il cambiamento ormonale e le sue conseguenze biologiche non possano essere modificati, ma molti sintomi che influiscono negativamente sulla qualità della vita possano essere gestiti, ridotti o evitati con opportuni interventi.
Interverrà quindi Francesco Minasi, formatore sanitario, esperto in cure complementari infermieristiche e discipline bionaturali con “Dal massaggio all’osteopatia. Come le tecniche manuali possono migliorare il benessere della donna”.
Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio il seminario riprenderà con un approfondimento titolato “Mindfulness e menopausa: un approccio integrato mente corpo” di Daniela Riggio, psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, istruttrice di protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) formatasi presso l’Associazione Italiana Mindfulness.
Alle 14.45, lo psicoterapeuta Daniele Veglia, esperto in terapia Transpersonale Gestaltica di Claudio Naranjo, parlerà dell’aromaterapia in aiuto alla donna, cui seguirà l’approfondimento di Teresa De Monte con un intervento su “Menopausa, omeopatia e fitoterapia”. In chiusura di giornata, tavola rotonda e dibattito aperto ai partecipanti.
I relatori
Teresa De Monte è medico-PLS, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Esperta in Omeopatia e docente SIOMI, Degree in Medicina Ayurvedica presso l’Univeristà di Pune-India e attualmente collabora con la Scuola AYAT® di Trieste. Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista HiMed, sui web pianetamamma, amicopediatra, medicina ayurvedica a Udine e vari libri, fra cui: Alimentazione e Omeopatia, Musica linguaggio dei cieli, Ricettario Pediatrico.
Bruna Scaggiante, Ricercatore confermato di Biologia Molecolare e Professore Aggregato di Biologia Molecolare, Genetica Medica, Laboratorio di Biologia Molecolare e Biochimica Clinica e Diagnostica Molecolare per il Dipartimento di Scienze della Vita- Università di Trieste; Presidente della sezione di Trieste della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; Insegnante Yoga UISP.
Daniela Camilla Riggio, insegnante di Biologia e Chimica presso le scuole superiori, libera professionista psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale; istruttrice di protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) formatasi presso AIM (Associazione Italiana Mindfulness) secondo gli insegnamenti di Jon-Kabat Zinn; praticante yoga e istruttrice in formazione (scuola triennale, riconosciuta CONI-UISP), collabora con la sede di Trieste della LILT (lega Italiana Lotta contro i Tumori).
Francesco Minasi. Conclude il suo percorso accademico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste in infermieristica. Formatore sanitario, esperto in cure complementari infermieristiche e discipline bionaturali. docente Scuola AYAT® di Trieste.
Daniele Veglia è medico specialista in Nefrologia. Esperto in terapia Transpersonale Gestaltica del Maestro Claudio Naranjo, derivante dalla tradizione Sufi. Esperto in Ipnosi e Terapeuta “NEI”, da anni svolge attività di Psicoterapeuta. Attualmente collabora anche con Scuola AYAT® di Trieste.