Aprirsi all’ascolto

Sbocciare

Sono Martina, una studentessa della Scuola Insegnanti Yoga Joytinat e sto seguendo il Corso di formazione per Insegnante Yoga.

Ci tengo a condividere alcuni pensieri sul perché questa scuola è un dono prezioso. La ricchezza, la bellezza e l’energia che nascono da questo percorso mi hanno permesso di cambiare e di aprirmi a diverse esperienze scoprendo nuove abilità e forme di creatività.

Il corso di studi prevede una formazione completa, che spazia da concetti storico-filosofici ed anatomici, ad altri estremamente pratici ed esperienziali. Il corso insegna agli studenti conoscenze e metodologie che permettono di diventare insegnanti competenti e professionali. Inoltre, l’aspetto a mio avviso più interessante è la consapevolezza che, a livelli diversi, si acquisisce durante il percorso: impariamo a conoscerci, a fare amicizia con il nostro corpo, a capire come stiamo, come respiriamo, come si muovono i nostri pensieri ed i nostri stati d’animo.

Lo Yoga è una filosofia, un metodo, una “strada” che possiamo percorrere per conoscere noi stessi, per mantenerci in salute fisica, mentale, emozionale. Questa disciplina ci aiuta a stare nel mondo ed a guardarlo con occhi diversi; ci insegna ad essere più attenti e consapevoli a quello che facciamo, anche nelle piccole attività quotidiane, come lavarsi i denti, cucinare, camminare. Lo Yoga ci apre all’ascolto delle sensazioni che emergono dalle nostre pratiche, coltivando un’attitudine di amorevole benevolenza nei confronti di noi stessi e degli altri.

È stato straordinario scoprire come le antiche discipline dello Yoga e dell’Ayurveda possano contenere dei temi così attuali e rilevanti per la nostra quotidianità, ad esempio la potenza della natura, l’importanza degli elementi, la relazione che essi hanno con il nostro corpo. È interessante realizzare quanto ci lasciamo influenzare dai pensieri e dai fattori esterni, e quanto questo poi si ripercuota sul nostro stato di benessere psicofisico.

Il Corso di formazione insegnante Yoga è un percorso molto intimo e sono profondamente grata per la crescita personale che sto sperimentando grazie alla Scuola e grazie anche ai miei compagni di corso. Nel gruppo si è sviluppato un senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dei compagni che dà forza e sostegno.

Il cammino che ho intrapreso sta assumendo una grande importanza per me, e sono fiera di far parte di questa scuola che mi sta arricchendo sempre più grazie agli insegnamenti dei vari docenti, persone di cui nutro molta stima e rispetto. Grazie alla loro competenza, disponibilità e forza, nonostante il periodo difficile di pandemia in cui viviamo, ci permettono di progredire nel nostro percorso. 

Om Shanti Shanti Shanti

Testimonianza di

 

Martina Del Frate

 

Pubblicato in Yoga
© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright