Seminario esperienziale gratuito “Il movimento in Scienza, Yoga e Ayurveda”

Il movimento del corpo e un sentiero per il benessere, in grado di produrre sulla persona benefici strutturali e psichici.
Giornata di approfondimento sulle tante implicazioni suggerite dalla parola “movimento”, attraverso interventi e momenti di natura esperienziale il cui scopo è offrire indicazioni utili a migliorare la qualità della propria vita.

Si terrà sabato 20 maggio 2017 dalle 9 alle 16, nella Sala A della palazzina di formazione aziendale del comprensorio di San Giovanni a Trieste, il seminario esperienziale gratuito “IL MOVIMENTO IN SCIENZA, YOGA E AYURVEDA. Risorsa di benessere psicofisico e prevenzione per tutte le età” organizzato dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda Trieste assieme alla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Trieste, grazie al patrocinio di ASUITS di Trieste e Comune di Trieste.
Sia per la scienza sia per le discipline olistiche dello Yoga e dell’Ayurveda, riconosciute dall’OMS quali validi percorsi di prevenzione e sostegno alla cura, il movimento del corpo è un sentiero per il benessere, in grado di produrre sulla persona benefici strutturali e psichici. Il convegno li affronterà grazie ad interventi di esperti che riguarderanno non soltanto l’approccio della scienza, ma anche quelli delle medicine tradizionali e non convenzionali riconosciute dall’OMS (T&CM) tra cui Yoga e Ayurveda

Durante la giornata ci saranno interventi e momenti esperienziali dedicati a:

  • il benessere del CUORE
  • la forza e il movimento rigenerante del RESPIRO nello Yoga
  • la pratica del NUOTO LENTO
  • l’Ayurveda e il continuo movimento della VITA
  • la scoperta del ritmo del POLSO
  • muoversi e commuoversi nelle RELAZIONI del proprio quotidiano
  • la scoperta dello SPAZIO CREATIVO del movimento


I lavori inizieranno alle 9 con i saluti di benvenuto e l’introduzione al seminario della Presidente della Lilt di Trieste, Bruna Scaggiante, Ph.D, ricercatore e professore aggregato in Biologia molecolare, dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, presidente insegnante di yoga.
Seguiranno gli interventi in programma.

Dott.ssa ANTONELLA CHERUBINI, dirigente medico del Centro Cardiovascolare ASUITS.
Il benessere del cuore
“Le linee guida raccomandano di mantenere un buon livello di attività  fisica: 150 minuti settimanali di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica intensa alla settimana. Nella realtà  circa un terzo della popolazione non svolge adeguato movimento e spesso l’attività fisica non è consigliata dai sanitari. Nella buona pratica clinica l’attività fisica andrebbe raccomandata a tutti esattamente come quando si prescrive un farmaco, è parte integrante dei programmi di prevenzione cardiovascolare sia primaria (in assenza di malattia cardiovascolare) che secondaria (in chi ha già avuto un evento cardiovascolare). E’ dimostrato che fare 2000 passi in più al giorno porta a una riduzione degli eventi cardiovascolari dell’8% dopo un anno, indipendentemente dal sesso, dall’età, dalla costituzione fisica e dalla storia cardiovascolare pre-esistente.”

Dott.ssa SARA TODESCHINI, laurea magistrale in lingue e civiltà orientali, insegnante di Yoga. Docente Scuola AYAT®.
Yoga: il giogo di corpo e respiro come scoperta di libertà
“Il ritmo primordiale della vita è scandito dal battito del cuore e dal dolce alternarsi dell’inspiro e dell’espiro.
Il breve intervento ha lo scopo di introdurre i partecipanti all’importanza del respiro nello Yoga e del suo stretto legame con il movimento.
Vuole inoltre proporre una breve pratica che riporti l’attenzione al respiro ascoltato e percepito attraverso movimenti archetipici del corpo”.

Prof. FRANCO DEL CAMPO, dirigente del Centro Federale Trieste della FIN, professore di filosofia, giornalista e pubblicista.
Il Nuoto è Meditazione… il nuoto lento per una lunga vita attiva
“Il nuoto lento ci permette di scivolare in acqua, riducendo lo sforzo ed eliminando tutti i movimenti inutili e riducendo al minimo la superficie del nostro corpo che fa resistenza all’acqua, con un ruolo centrale della respirazione, che deve essere profonda e consapevole. Per questi motivi il nuoto lento può darci MINDFULNESS, la pienezza della mente che si raggiunge durante la meditazione”.

Dott.ssa TERESA DE MONTE, medico PLS, specialista in Pediatria e Puericultura e in Scienza dell’alimentazione.
Esperta in Omeopatia e laureata in Medicina ayurvedica all’Univeristà di Pune. Docente Scuola AYAT®.
La vita è un continuo movimento
“Ciò che è vivo si muove. La qualità della vita si sposa alla qualità del movimento, piccolo o grande che sia: dall’aprirsi di un fiore sul suo stelo, alla corsa sfrenata dell’acqua dai monti verso il mare, di un animale all’inseguimento della preda.
Tutto ciò che vive si tramuta, non rimane sempre uguale a se stesso, perché al vivere appartiene anche il crescere e il trasformarsi, l’invecchiare fino al morire. Il corpo muta con l’età e le esperienze che fa, così come la mente”.

Sig.ra MARIA TERESA BERTACCINI, insegnante di Yoga e Ayurveda, creatrice e direttrice di scuola AYAT®.
Il ritmo del movimento nel polso
“In Ayurveda, l’ascolto e l’osservazione sono strumenti essenziali per fare amicizia con il proprio corpo. E l’ascolto del ritmo del polso è una straordinaria arte che viene tramandata dalla conoscenza ayurvedica per accorgersi di come avvengono i vari movimenti al proprio interno, arte utilizzata anche a scopo di prevenzione. Durante l’incontro avremo una breve pratica”.

Dott. FRANCESCO MINASI, formatore sanitario, docente esperto in scienze e tecniche per la salute e il benessere nell’ambito della
naturopatia, osteopatia e massaggio. Docente di anatomia e fisiologia presso Scuola AYAT®.
Il massaggio come movimento di vita
“La vita è movimento, il movimento è vita”. Le tecniche manuali e nello specifico il massaggio, hanno come finalità l’equilibrio funzionale dell’essere umano nella sua componente biopsicosociale. Attraverso l’utilizzo di manualità mirate e combinate, che hanno come obiettivo la mobilità fisiologica, è possibile stimolare la connessione ed il dialogo tra i diversi sistemi corporei compresa la sfera psicoemozionale, favorendo l’armonizzazione ed il benessere tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda”.

Sig.ra TIZIANA BORTUZZO, docente e cofondatrice dell’Associazione Giolli per la diffusione della Pedagogia di Paulo Freire e di Augusto Boal. Docente Scuola AYAT®.
Il corpo pensa
“In questo breve laboratorio esperienziale con le metodologie della pedagogia di Paulo Freire e Augusto Boal vorremmo sperimentare la connessione cosciente tra corpo-mente-emozioni per analizzali nella loro globalità, attingendo a quel nucleo creativo che ognuno possiede e che può divenire risorsa individuale e collettiva nell’affrontare i conflitti, con le pratiche della nonviolenza”

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright