30 ANNI DI AYURVEDA A TRIESTE GRAZIE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

La lunga presenza della nostra associazione nel tessuto cittadino di Trieste e il suo ruolo come fulcro promotore per la diffusione della scienza dell’Ayurveda, nell’anno 2018 giungono al trentesimo anno di attività. E’ una ricorrenza che vorremmo celebrare e ricordare grazie ad una serie di iniziative, dal titolo “Abitare il corpo“, che desideriamo condividere con altre realtà e spazi della città
Lo Yoga e l’Ayurveda, che sono il cardine del sapere su cui abbiamo costruito le nostra storia, offrono un punto di vista straordinario e peculiare rispetto alla visione del corpo. Per questo motivo, abbiamo scelto “Abitare il corpo” come grande tema da cui partire, perché pensiamo che la cura e l’ascolto del corpo siano prerogativa indispensabile allo sviluppo e alla crescita della persona, per una presenza viva e consapevole di se stessi nel mondo.
Yoga e Ayurveda sono due rami interconnessi dello stesso grande albero della conoscenza vedica che abbraccia tutta la vita umana. Questo sapere ci mostra il funzionamento interno dell’universo e della nostra stessa natura, conducendoci verso la conoscenza del Sé.
I quattro Veda, a questo scopo, ci hanno offerto non solo i canoni e i metodi della disciplina spirituale, ma anche quegli insegnamenti che toccano la medicina, la salute, l’arte, la scienza e la cultura. La ricerca vedica integra, in un unico percorso di evoluzione, la sadhana – disciplina della pratica spirituale dello Yoga – con tutti gli aspetti della prevenzione e del benessere di corpo, mente e cuore dell’ Ayurveda.
Questo è l’approccio olistico originario, che non separa ma unisce e compenetra due saperi che si fondono in uno.
Il programma è in attesa di definizione, ma volevamo anticiparvi la nostra gioia nel ritrovarci ancora qui, dopo tutto questo tempo, per festeggiare insieme i doni che la conoscenza delle arti di Yoga e Ayurveda ci hanno offerto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *