
Prana e Coscienza nello Shanti Yoga
Secondo lo Yoga la dualità va superata quando una persona consegue una profonda realizzazione spirituale; col tempo noi diventiamo consapevoli di questo aspetto nella nostra pratica yogica personale.

Lo Yoga della primavera
Immaginarsi dentro un corpo umano che rivive ed evoca le esperienze naturali rinvia visivamente e percettivamente a sensazioni importanti per progredire più agevolmente nel percorso dello Yoga.

Primavera: rinnovamento in natura e in noi stessi attraverso la conoscenza dei Tri Guna
Tra noi e tutti gli aspetti dell'esistenza vi è una relazione molto intima così pure con il cambiamento del ritmo delle stagioni.

Ascoltare nella pratica Yoga
Quando ci avviciniamo alla pratica dello Yoga, ci viene chiesto di imparare ad ascoltare. Ma cosa significa esattamente? Come possiamo imparare a farlo?

Posso fare consapevolmente qualcosa per me
Semplici ma mirate indicazioni basate su insegnamenti millenari adatte a tutte le età, per affrontare con più forza questo periodo di fragilità.

Automassaggio: come ridurre il distanziamento dal cuore
Quanti sanno dialogare con sé stessi? Ascoltarsi davvero? L’automassaggio ci consente di parlare con il nostro corpo prendendoci cura di noi stessi. L’Ayurveda ci aiuta in questo percorso.

Il sanscrito: la lingua «perfetta»?
Il sanscrito è la lingua perfetta? Scopriamolo assieme in questo interessantissimo approfondimento che ha scritto per noi Svevo D'Onofrio, il docente dell'Università di Bologna che ci accompagnerà da ottobre a dicembre nel corso di introduzione al sanscrito classico.

Riportare armonia con lo Shirodhara
Lo shirodhara è un trattamento terapeutico che permette di armonizzare il proprio funzionamento fisico, fisiologico e psicologico.

Il nutrimento nel suo sapore
Mangiare è una grande esperienza: libera sia il nostro potente senso del gusto, sia quello dell'alimento che ci nutre. Nell’Ayurveda lo studio dell’alimentazione pone l’attenzione su cosa, come e quando mangiare. Un buon uso delle conoscenze di Rasa e della propria costituzione favorisce moderazione, rispetto e amicizia verso il proprio corpo e le sue possibilità. Non solo, ma favorisce anche una naturale comprensione dei gusti più appropriati per ogni stagione.

Il potere del tocco nell’Ayurveda
I sensi forniscono un flusso di informazioni fondamentali al potere della mente, necessari per vivere la nostra vita. Il tocco è parte di questo straordinario potere.