Posso fare consapevolmente qualcosa per me

mandala

È assolutamente vero che la vita è un accadimento pieno di cambiamenti e che la sua legge è il mutamento, ma è altrettanto vero che è molto difficile adattarsi ai cambiamenti imposti dal coronavirus.

Ci siamo ritrovati in breve tempo a rinunciare a doni che prima non consideravamo tali, come stare insieme, abbracciarsi, stare liberamente fra la folla…. Ora invece ci viene richiesto, in tanti modi, di stare distanti e il più possibile in casa propria: ci viene richiesta tanta disciplina.

Ma cos’è la disciplina per Yoga e Ayurveda?

Queste millenarie conoscenze ci riportano al significato più profondo del termine disciplina:

nettare per amare veramente se stessi.

Dunque, non qualcosa di pesante e di rigido da praticare, ma un nettare naturale che ci appartiene e che, gratuitamente, è a nostra disposizione per aiutarci nel superare difficoltà e ostacoli i quali, attualmente, sono veramente tanti e accidentati, mettendo in pericolo stabilità e benessere fisico e psichico.

Che fare?

Non abbiamo il potere di capovolgere la situazione, ma abbiamo la libertà di potenziare la nostra disciplina attraverso il nettare di un giusto respiro, di un’appropriata pulizia, di un corretto movimento, di un regolare nutrimento e di un adeguato riposo.

Vogliamo quindi soffermarci su questi aspetti dando semplici ma mirate indicazioni basate su insegnamenti millenari, trasmesse dalla nostra scuola e adatte a tutte le età, per affrontare con più forza questo periodo di fragilità.

Respiro

Il respiro è il potere che ci mantiene in vita ed è connesso con tutte le parti del corpo, compresa la mente. Pertanto, lo stato dell’uno influenza l’altra: regolare e potenziare il respiro vuol dire calmare e fortificare la mente.

Durante l’arco della giornata, in qualsiasi posto ci si trovi e in qualsiasi attività, è importante portare più volte l’attenzione della mente al respiro che entra e che esce, inspirando dal naso profondamente ed espirando a lungo sempre dal naso. Quando si è in mezzo alla natura questo tempo di attenzione e consapevolezza va prolungato per beneficiare dell’influsso positivo dell’ambiente che ci circonda.

Per la protezione delle vie respiratorie, consigliamo di tenere lubrificate le narici, ungendole con un po’ di olio di sesamo sera e mattina.

Nell’ambiente è invece utile far evaporare olii essenziali puri,  come lavanda, basilico, rosmarino, eucalipto citriodora, abete e pino.

Pulizia

Tenere pulito il proprio corpo esternamente e internamente è un’attività di protezione quotidiana.

Una pulizia che comunemente non viene diffusa è quella della lingua, l’organo fondamentale del gusto e della parola: al mattino a digiuno consigliamo di raschiarla con un pulisci-lingua in acciaio, favorendo così l’eliminazione di depositi di tossicità e stimolando nel contempo gli organi interni.

Movimento

Sia giovani, sia anziani, difficilmente si è esenti da malanni fisici. Una cosa è certa: il movimento è assolutamente indispensabile per una buona circolazione interna e ognuno deve trovare varie strategie per liberare il corpo, durante l’arco del giorno, da tensioni, rigidità e pesantezze, soprattutto alla colonna vertebrale, alle spalle e al collo.

La torsione è un movimento ideale da effettuare in qualsiasi luogo, sia in piedi sia da seduti, perché il suo effetto è quello di sbloccare.

Se stiamo troppo seduti, può essere utile aggiustare ogni tanto la posizione con questo esercizio:

  1. allineare la colonna vertebrale verso l’alto, tenere il bacino ben saldo alla sedia
  2. inspirare ed, espirando, ruotare torace, spalle e testa da un lato
  3. fermarsi un attimo poi, inspirando tornare al centro
  4. espirando, ruotare torace, spalle e testa dall’altro lato
  5. fermarsi un attimo e inspirando tornare al centro
  6. le braccia seguono il movimento
  7. ripetere due tre volte di seguito

Se invece stiamo troppo in piedi, consigliamo di fermarsi un attimo ogni tanto e tenendo ben saldi i piedi al pavimento e fermo il bacino seguire la stessa pratica.

Il tempo richiesto per questi semplici movimenti è veramente minimo, ma di grande beneficio e lo si può praticare ovunque e più volte al giorno.

Nutrimento

Nutrirsi in modo appropriato, nel rispetto di se stessi, dà benefici immensi. E per nutrimento non si intende solo cibo ma anche pensieri, emozioni e sentimenti che, soprattutto nel periodo di Covid-19 non sono di elevata qualità, date le personali paure, ansie e vari tipi di stress.

Pertanto, più che mai è importante scegliere alimenti adatti alle nostre possibilità digestive e alla stagione che stiamo vivendo, per non indebolire le difese immunitarie.

Siamo in periodo autunnale, una stagione dalle qualità Vata ed è bene privilegiare questi alimenti:

  • zuppe calde e nutrienti, dal gusto aromatizzato, dolce e poco piccante
  • cereali come riso basmati, avena cotta, lenticchie, cuscus
  • verdure come zucca, carote, porri, patate
  • frutta cotta e frutta di stagione matura

Mangiamo con moderazione formaggi e latticini e, in caso di raffreddori e tosse, evitiamoli per un pò di tempo.

Al mattino, dopo la pulizia della lingua, è utile bere acqua calda bollita e durante il giorno scegliere tisane calde e aromatizzate, tenendole in un termos, a disposizione.

Un altro aspetto importante riguarda come mangiamo: il tempo che dedichiamo al pasto deve essere quieto, rilassato, da seduti, con il respiro regolare e masticando con calma. Se poi uniamo un sentimento di gratitudine, sicuramente tutto il nostro essere ne beneficerà.

Riposo

È il tempo da dedicare al riposo del corpo, della mente e del nostro cuore.

Per quanto si scelga di fare, di viaggiare, di divertirsi, di distrarsi, alla fine di tutto c’è il grande desiderio di riposare.

Il riposo è inteso come dormire, ma anche come riuscire ad abbandonare i pensieri, le preoccupazioni, le tensioni o dolori di varia natura.

In questo caso risulta di immenso e grande sostegno il potere della memoria che, oltre a ricordare le cose che preoccupano, può aiutarci a tenere sempre a mente che le nostre scelte benefiche vanno anche a sostegno di un bene comune.

Aiutiamoci a non perdere l’amore verso noi stessi, verso gli altri e verso l’ambiente che ci circonda.

Om Shanti Shanti Shanti

Approfondimento eleborato e scritto da

Maria Teresa Bertaccini

© 2020 Joytinat Yoga Ayurveda | Privacy | Cookie Policy | Copyright