AYURVEDA E ABYANGAM

AYURVEDA
Quando pronunciamo la parola Ayurveda (dal sanscrito ayur=vita e veda=conoscenza) intendiamo conoscere, comprendere e applicare a se stessi e nel proprio quotidiano la conoscenza del funzionamento della vita. Conoscenza che, nello stesso tempo, è un sistema filosofico, uno stile di vita e una medicina olistica, sviluppatasi in India oltre 5000 anni fa dalle riflessioni e rivelazioni di antichi saggi chiamati Rishi.
Anche se non ufficialmente accettata in Italia, è  una forma altamente rispettata di assistenza sanitaria, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che considera l’individuo in uno stato di benessere nella sua unitarietà psicofisica, in relazione all’ambiente e al contesto sociale del quale fa parte.
Per questo, attraverso la scuola triennale e il diploma in Operatore Ayurvedico, l’associazione Joytinat diffonde l’Ayurveda come  strumento di prevenzione attraverso un approccio olistico che comprende arte, yoga, filosofia, principi,  anatomia, trattamenti, alimentazione, piante ed erbe, stile di vita.
Il comportamento e le scelte dell’uomo sono determinanti per  il suo benessere e per il benessere di chi lo circonda. Tra di essere lo stile di vita e di alimentazione: la conoscenza della vita mostra la sacralità in tutto e indica il cibo come primo rimedio in possesso dell’uomo, così come sosteneva anche il padre della medicina occidentale, Ippocrate, quando diceva

“fai che il cibo sia la tua medicina, fai che la tua medicina sia il cibo”

06ridim

ABYANGAM
L’Abyangam è la pratica di Ayurveda più diffusa e conosciuta in Occidente.
L’associazione Joytinat ne applica l’arte: partendo dalle reali esigenze della persona, durante i trattamenti usiamo le tecniche apprese in anni di studi e pratica. A seconda delle necessità, il massaggio completo ha una durata mai inferiore ai 75 minuti e può proseguire anche oltre.  Ai  trattamenti seguono indicazioni di autoaiuto, consigli su come migliorare il proprio stile di vita e la propria alimentazione, pensati sia rispetto alla costituzione della persona che all’eventuali difficoltà del momento. Scopri i nostri trattamenti.

0807